Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 11:39   #507 (permalink)  Top
lcondello
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma allora dico, perche questa benedetta tessera FAI non la si fa per tutti, in modo che la copertura assicurativa che c'e copra in modo adeguato tutti??.. poi se uno vuole si iscrive alle gare, altrimenti non lo fa e non cambia nulla..
perche chi non ha la FAI o anche chi c'e l'ha ne paga come minimo un'altra di assicurazione.. quella stipulata al campo di volo cui e' federato..
cerchiamo anche di abbattere i costi.. e non di crearne di ulteriori..
a già perdonate se faccio il maligno, ma se abbattono le spese, come sopravvive la federazione..

PS giusto ep rla cronaca, attualmente sono iscritto ad un campo di volo federato direttamente AeC...
Dobbiamo fare un po d'ordine altirmenti rischiamo di confondere le idee a tutti.
Le assicurazioni si dividono in 2 categorie in questo caso:
1) polizza responsabilità civile ossia dai danni arrecati dal modello a persone o cose di proprietà di terzi questa polizza solitamente la sottoscrive il campovolo oppure se il campo è federato FIAM si puo accedere alla copertura assicurativa della Federazione oppure se si è iscritti ad un aero club periferico o monospecialistico si puo stipulare al costo di 15 euro tramite una assicurazione convezionata con l'Aero Club d'Italia (tutte le informazioni sono sisponibili sul sito FIAM o su quello dell'Aero Club d'Italia)
2) Polizza Infortuni (DPR 18 Aprile 2008) che applica una legge del 2002 che impone a tutti gli sportivi italiani,quindi non solo gli aeromodellisti ma anche quelli che giocano a bocce,al pagamento di una polizza infortuni derivanti
dalla pratica della propria disciplina sportiva. Nel nostro caso l'Aero Club d'Italia (soggetto obbligato) ha stipulato tramite una gara europea una polizza assicurativa a coperture degli sportivi in essere (soggetti assicurati) legata alla tessera FAI che non è obbligatoria a menodi fare gare nazionali o internazionali. Il costo procapite della copertura assicurativa è di 50 € e copre esclusicvamente infortuni occorsi durante gare o allenamenti ufficiali.
Carissimi mi rivolgo a tutti i lettori, il politichese è una lingua estremamente complicata è per questo che in ogni gruppo esiste una o piu persone che si dedicano nelle serate insonni a leggere tutte queste scartoffie, prepara la documentazione riducendo le noie dei soci al minimo è certo bisogna essere fortunati ad avere una persona cosi all'interno del gruppo.
Perchè la FAI non la si da a tutti, semplice perchè prima bisognerebbe creare una legge che obbliga tutti a volare in un campo, ma poiesistono tutti questi campi, che tutti abbiano l'attestato etc etc, ma questo creerebbe maggiori problemi.
Quindi si lasica le cose come stanno e va bene cosi l'italiano è libero di fare quello che vuole iscriversi dove puo etc etc
Poi ci sono quelli un po piu vecchietti come me che memori dei tempi passati dove per volare si andava al campo dell'Aero CLub periferico dove trovavi i vecchi che ti insegnavano, dove facevi lagavetta a cronometrare le gare di coupe d'ivere algelo mattutino continuano a spendere 150 € in piu all'anno per non cambiare le cose e sentirsi in regola almeno con la propria coscienza
Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato