Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 11:14   #524 (permalink)  Top
tommj
User
 
L'avatar di tommj
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Robocar78 Visualizza messaggio
Ciao, innanzi tutto grazie!
Ho un inclinometro Align senza bolla...e mi pento di non aver preso quello. Per misurare tengo quanto più possibile la flybar pependicolare all'albero principale ed allineo l'inclinometro alla flybar inclinando la staffa solidale alla pala principale e rilevando quindi l'iclinazione. E' giusto?
Ho provato ad agire sui tiranti-uniball come suggerito ed ho anche rilevato che un collarino era crepato nella parte dove si avvita il tirante
Ora mi sembra che gli angoli di incidenza delle 2 pale nella medesima posizione siano molto più vicini; per quanto riguarda vederne una soltanto mentre girano...non ci siamo ancora ma ho anche il sospetto che queste pale in legno siano un po invergolate o curve...devo provare con un paio in fibra-vetro o carbonio...o comunque nuove secondo te? Appena mi arriva il bilanciatore le controllo...
Ed il tracking della flybar come lo faccio? Ad occhio? E come la bilancio?

In merito alle vibrazioni non è migliorato nonostante le pale siano libere di allinarsi ma non troppo lasche...e mi da l'impressione di essere proprio squilibrato a livello di "masse rotanti" perchè inizia subito appena entra in rotazione il rotore. Posso rovinare qualcosa a furia di provare con questo squilibrio?
Potrebbe sessere tutta colpa della flybar (ipotizzando che le pale siano bilanciate)? Ho rilavato che il perno della flybar è circa 0,5-0,6mm più fuori/lungo da un lato...influisce così tanto ai bassi regimi?

Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero si nota parecchio di più...

HELP!!!

Grazie!!

Dunque! Sono un po' frastornato dalle domande ma vediamone una per una: Si la misurazione mi pare di capire che la fai giusta, la parte superiore del misuratore devi vederla in linea con le flybar quando questa è perfettamente parallela al terreno o quanto più possibile parallela insomma;
Il collarino crepato và cambiato ma credo che non ci sia motivo di dirtelo, sicuramente l'hai fatto;
Le pale in legno, a me personalmente non piacciono, proprio perchè sono soggette a molte variazioni sia termiche che dinamiche. Le pale in fibra sono sicuramente molto ma molto meglio e a volte non serve neanche bilanciarle. A me è successo di trovarle perfettamente bilanciate già dalla fabbrica. E le trovi anche a buon mercato in Internet.
Le Flybar non le bilanci, fai però il trecking come lo fai per le pale, alla stessa maniera, solo che come riferimento adotterai il centro delle pinze, dove va innestata la pala. E' importantissimo che i paddle siano entrambi alla stessa distanza dal centro. Misura col calibro così puoi avere anche valori centesimali. Fai questi occorgimenti e poi verifica se hai ancora tante vibrazioni. Se così fosse allora credo che devi verificare l'albero principale che non sia storto. Perchè magari se ti è stato venduto dopo un crash, può essere che apparentemente sia dritto ma in realtà è storto. Inoltre se è storto e continui a farlo girare troppo i cuscinetti partono!
Spero di essere stato chiaro ma è difficile spiegare solo on-line.
Comunque fammi sapere come procede.
Ciao!
tommj non è collegato   Rispondi citando