Citazione:
Originalmente inviato da Corsair90 Ciao a tutti sto cercando informazioni su questa branca del modellismo alquanto sconosciuta!
In poche parole ci si procura i progetti li si stampa su carta, si ritagliano e si incollano...
ecco le mie creazioni Corsair's Blog: Modulo lunare & Tux cartamodelli
Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio sulla carta/strumenti da utilizzare..
dato che come ho scritto sul mio blog sto lavorando con mezzi di fortuna!!!
spero di trovare qualcuno + esperto di me in questo campo ciao!!! |
ciao, non sono espertissimo, ma ho costruito una decina di modelli tra aerei (sono aeromodellista), una Nissan da gran turismo che non ho più e una stupenda Ferrari da F1; usa carta normale da 70-80 g/dmq, massimo 90 se il modello è grande, perchè se la carta è pesante poi non si piega bene; colla vinilina normale (tipo Vinavil e simili); questo perchè ho provato altre colle e altre carte ed ho visto che non vanno bene: ho provato carta fotografica per avere una superficie lucida, va bene solo se non è plastificata nel retro, altrimenti la colla vinilica non ci attacca e devi usare colle a contatto (io avevo usato UHU Por) ma non sono comode da usare e fanno fili e ci vuole di più, per chè devi aspettare che avapori, poi premere le 2 superfici... insomma, meglio la colla vinilica su carta normale, attacca quasi subito e dopo un pò di tempo, quando il modello si è asciugato, tiene moltissimo).
Su internet avevo trovato (non ho più i link, ma si trovano facilmente digitando "paper model") tantissimi modelli belli gratuiti, poi ci sono anche a pagamento ma non ne ho mai presi; è stat una bellissima esperienza, perchè te li stampi con una normale stampante su carta normale, e dal niente e senza spese vengono fuori stupendi modellini (se vuoi ti mando le foto).
Ciao!