Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 06, 16:29   #7 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Caro flyer, con simpatia provo a risponderti di nuovo.

Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Io non ho detto che il motore non scaldi ma ho detto che il suo riscaldamento a vuoto e' molto basso... se a vuoto scaldasse già molto la situazione sotto carico con assorbimento maggiore lo porterebbe molto probabilmente a rompersi dopo poco tempo.
Siccome in fisica ed ingegneria i si dice e le opinioni contano poco prediamo un motore e vediamo se a vuoto tenendolo acceso per molto tempo si brucia (ovviamente alimentato correttamente niente survoltaggi please) .. chi ha un esperimento valido in tal senso documentabile e ripetibile si faccia avanti.
Ok, visto che sei un ingegnere elettronico saprai bene che nei nostri casi non ha molto senso parlare di un motore elettrico che "brucia". E' sufficiente avvicinarsi alla temperatura di curie dei magneti per compromettere le prestazioni di un motore elettrico. Ora, se prendi un mega, un 22/20/2 in ottime condizioni e lo fai girare a vuoto con una tensione di 7-8v, provi a tenerlo in mano, dopo circa un minuto sarai costretto a lasciarlo a terra per non ustionarti le dita. Perchè? Perchè è vero che a vuoto un motore elettrico utilizza solo la potenza necessaria per vincere gli attriti e sostenere il campo elettromagnetico, ma tutta questa potenza, per quanto piccola, viene unicamente dissipata in calore. Se prendi il motore che ti ho segnalato vedrai che ha una Io di 3,5A circa quando viene alimentato intorno agli 8-9v, ovvero viene dissipata una potenza di circa 30w a vuoto.. Non sono pochissimi. Anzi, sono "quasi" la stessa potenza che (fidandoci di motocalc) dissipa lo stesso motore quando alimentato con 3 lipo gli viene applicato un carico che lo porta ad assorbire 28-30A visto che in questo range l'efficienza sfiora il 90%. Insomma, tutto questo per dire che il calore che sviluppa un motore simile a vuoto non è proprio ridicolo.
Se pensi che il triton nonostante la ventolina scotta quando è in scarica e riesce a dissipare al massimo 20w...

Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Quello che poi tu dici al riguardo della rottura meccanica del motore a vuoto francamente mi lascia perplesso in quanto il massimo regime RPM ammissibile e' dato dal regolatore e di solito la rottura di un motore avviene di gran lunga prima per stress termico che per stress meccanico, salvo casi di motori mal progettati e scadenti .... comunque anche in questo caso prendiamo un motore e facciamo un esperimento a vuoto vediamo se riusciamo a romperlo. Non credo che ci riusciamo .. salvo casi particolari di motori per ventole con giri sull'ordine 50-60mila giri e anche li ho i miei dubbi.
Gli attuali regolatori elettronici sono in grado di eseguire le debite computazioni per garantire un regime di oltre 200.000 giri per un motore bipolare. Ciò significa poco meno di 70.000 giri per un motore a 6 poli (mega, ad esempio garantiti fino ad un massimo di 55.000 giri), oltre 30.000 giri per un cassa rotante a 12 poli.
Ora, prova a far girare a quel regime un Axi. Io a questa prova rinuncio perchè me la faccio sotto, ma se ci tieni ti invito a farlo con le debite precauzioni.
Questo per dire che non è solo il regolatore a limitare il numero di giri, ma c'è anche un fatto puramente meccanico dato dalla resistenza dei materiali utilizzati per costruire i motori.
Stesso discorso per gli inrunner in cui i magneti attaccati al rotore devono resistere a sollecitazioni elevatissime quando sono posti a regimi così elevati. Non a caso, la solita mega rinforza i rotori con fibre di kevlar per evitare "l'esplosione" dei magneti. Se non ricordo male a batman deve essere successo qualcosa di simile.

Comunque fortunatamente non sono il solo a sconsigliare di far girare i motori a vuoto. Prova a farti un giro su rc-groups.

Ciao,
Lorenzo.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando