Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 10:22   #495 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Ciao Gatto,
salvarli da cosa dal trovarci un giorno nell'impossibilità di praticare il nostro hobby per causa di uno di quei 100 che se ne infischiano di tutto e schianta una turbina da qualche parte facendouna strage ad esempio.....
In giro si trovano troppe persone che fanno volare i loro modello solamente perchè hanno il portafoglio pieno di soldi e non hanno la ben che minima idea di perchè un aereo vola, quali sono le regole dell'aria, etc etc
Per guidare la macchina bisogna andare a scuola guida e prendere la patente, per pilotare un aereo si deve andare in una scuoladi volo e prendere il brevetto, bene trovo giusto che per pilotare un modello bisogna seguire la stessa trafila e non sono i 10 - 20 o 50 euro in piu all'anno che cambiano la vita...

incollo le testuali parole di FAI..... Dove l' ha scritto l' AeCI che il "vecchio" Attestato di Aeromodellismo non è più valido ???
Non mi sembra che parlasse di scadenza ma di documento in quanto tale.
Ora le FAI serie 4000 sono fine anni 60 da allora il documento in questione ha avuto alcune modificazioni.
Ciao
una parte del tuo discorso la condivido, ma non quella relativa alla turbina, lo so che era un esempio, ma poco calzante, in quanto questo signore pieno di soldi, non fa volare la turbina in un parco, ma ha necessariamente bisogno di spazio fisico per decollo.. e pertanto sicuramente va a volare in un campo di volo o in una struttura sicuramente idonea, in piu' non si arriva alla turbina da zero, per quanti soldi si abbiano, e' necessario, ma in modo naturale, un percorso formativo crescente, quindi il modellista in questione fa volare aerei, da almeno qualche anno, e quindi escluderei che sia un totale neofita, poi si sa che il fattaccio piu' succedere, e c'e sempre il ragazzo che scappa con l'auto del padre, ma non per questo viene penalizzata tutta la categoria degli automobilisti..

concordo che ci voglia necessariamente un'istruzione al pilotaggio, ma quest'istruzione deve avvenire ovunque ci sia un campo di volo, non solo quelli affilliati a qualche ente o organizzazione, ma tutti!!! e' il solo modo per formare persone in grado di far volare un aeromobile.
e se voi volete davvero questo, credo e reputo che vi doviate muovere in quella direzione, senza troppe chiacchiere e discussioni, quello si perche e' associato e quello no perche non lo e', ricordiamoci che nei campi di volo ci sono aeromodellisti con esperienze quasi secolari, a questi modellisti che gli dite?? non e valido il tuo attestato perche e' stata variata la scadenza?? cos'avete fatto voi per preservare questi aeromodellisti? non sono forse in grado di insegnare a volare a qualcuno? se davvero volete fare qualcosa per il modellismo, allora io lo farei un da oggi in poi, non con effetto retroattivo, come appunto, sembra essere questa decisione di aver fatto scadere tutti gli "attestati" precedenti, obbligando chi ne ha la possibilità al rinnovo, e quindi a delle spese, anche se minime, sempre spese sono, mentre chi non ne ha la possibilità che fa? (per possibilità intendo essere federato aec oppure fiam o perche no fani) in questo modo avete costrettu tutti a passare "sotto" di voi.. o almeno questa e l'impressione che ho avuto.
io pratico l'aeromodellismo dal 1988 e ho l'attesatato di aeromodellista rilasciato nel 1993 (anche se attualmente il documento l'ho smarrito) a seguito della non rinnovabilità perche divenuto illimitato, non mi sono piu' preoccupato del rinnovo e che scopro, che e' scaduto.. e nessuno se preoccupato di avvisarmi o di rinnovarlo, ovviamente.. ora ci si sta adoperando, ma nel frattempo se succedeva qualcosa?? ero fuori legge..
si parla di tessera FAI con assicurazione.. altri 50 ero se non ho capito male... sarà anche a termini di legge, ma allora quante assicurazioni servono?? queste tessere fai un tempo erano gratuite.. oggi a pagamento (il motivo non si conosce) , ed in piu secondo me e costosa, per un hobby.. poi ognuno ragiona col proprio portafoglio.. e lo si sta facendo diventare un hobby per ricchi.

130 minimo di iscrizione al campo..
piu tasse per l'eventuale federazione.. altri circa 50 euro?? bastano?
altri 50 li conto per la'ssicurazione
80 per chi vulel la fai (o costa di piu?)

siamo a 310 euro annui.. e ho solo stimato.. i conti fateli completi e non dite che volete che siano 50 euro all'anno.. perchè in tutto non sono 50 euro all'anno.. ci si lamenta che non abbiamo concorrenti alle gare "ufficiali" beh con sti costi.. magari il ragazzino "x" che ha talento potrebbe diventare il campione.. ma chi lo finanzia??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 03 febbraio 10 alle ore 10:30
gattodistrada non è collegato