Citazione:
Originalmente inviato da aleall Lasciando stare attriti e menate varie, ritengo che il sistema nella figura del terzo caso sia quello che dia il risultato più attendibile, in quanto il braccio di leva è sempre perpendicolare alla linea di trazione. Inoltre è lo stesso sistema usato nel pull-pull, che mi sembra essere uno dei migliori sistemi di trasmissione .
Se ho detto sciocchezze, chiedo venia |
volevo solo dare un idea delle forze che hanno veramente i servi, è una cosa che mi ha sempre incuriosito sapere se i kg che dichiarano sono veri mettendoci un peso da tirare. In merito a tutte le pippe su carrucole attriti ecc, non sono competente e non saprei che dire, se dico come avevo condotto il primo test che dava risultati sempre di meno della metà del dichiarato mi tirate qualcosa.. praticamente il servo era in piano fissato ad una basetta orizzontale e il peso venva sollovato da una fune che "scorreva" sul bordo della tavola.... mi sono poi reso conto che il meccanismo faceva un po di attrito
penso che l'idea del servo verticale e il peso appeso alla squadretta sia un punto a favore del servo xche parte col braccio di meno di 1 cm e quindi fa meno fatica, poi quando arriva fuori dritto... casca l'asino. se ce la fa, ce la fa... se no non ce la fa... o no