Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 10, 22:56   #521 (permalink)  Top
Robocar78
User
 
L'avatar di Robocar78
 
Data registr.: 16-01-2010
Residenza: Monselice (PD)
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da tommj Visualizza messaggio
Dunque! Indicativamente (non sono un esperto come tanti altri perchè sono principiante anche io e mi sono "formato" leggendo i forum) ti posso dire che la differenza di passo che hai tra una pala e l'altra e tanta. Il trecking dovrebbe essere perfetto, ossia le pale devono girare perfettamente allineate in modo tale che quando girano e le guardi ad altezza d'occhio le devi vedere come fosse una solamente. E' tuttavia difficile allinearle perfettamente e non lo puoi fare se non hai il misuratore di passo e meglio ancora se ha la bolla di livellamento inclusa. Io uso una tecnica molto incasinata che non sto qui a spiegarti. Non conta se la lunghezza dei tiranti è uguale, conta solo il passo perchè siano allineate. Ci sono vari motivi per cui anche se i tiranti sono lunghi uguali il trecking non è perfetto. I tiranti per il basso sono 2 per ogni pala, uno collegato alla pinza e l'altro collegato al piatto ma la loro funzione è invertita, quindi occhio! Per quanto riguarda le vibrazioni a bassi giri possono essere abbastanza normali quando dispieghi le pale. Vibrano finchè non si sono distese e allineate perfettamente con la forza centrifuga. Controlla che non siano troppo lente e ne caso le stringi ma non troppo. Fai il trecking anche alla flybar è importante. Bilanciare le pale anche è importantissimo ed è una cosa che devi fare senz'altro.
Spero di esserti stato utile ma sicuramente avrei molto meglio da altri più esperti.
Ciao
Ciao, innanzi tutto grazie!
Ho un inclinometro Align senza bolla...e mi pento di non aver preso quello. Per misurare tengo quanto più possibile la flybar pependicolare all'albero principale ed allineo l'inclinometro alla flybar inclinando la staffa solidale alla pala principale e rilevando quindi l'iclinazione. E' giusto?
Ho provato ad agire sui tiranti-uniball come suggerito ed ho anche rilevato che un collarino era crepato nella parte dove si avvita il tirante
Ora mi sembra che gli angoli di incidenza delle 2 pale nella medesima posizione siano molto più vicini; per quanto riguarda vederne una soltanto mentre girano...non ci siamo ancora ma ho anche il sospetto che queste pale in legno siano un po invergolate o curve...devo provare con un paio in fibra-vetro o carbonio...o comunque nuove secondo te? Appena mi arriva il bilanciatore le controllo...
Ed il tracking della flybar come lo faccio? Ad occhio? E come la bilancio?

In merito alle vibrazioni non è migliorato nonostante le pale siano libere di allinarsi ma non troppo lasche...e mi da l'impressione di essere proprio squilibrato a livello di "masse rotanti" perchè inizia subito appena entra in rotazione il rotore. Posso rovinare qualcosa a furia di provare con questo squilibrio?
Potrebbe sessere tutta colpa della flybar (ipotizzando che le pale siano bilanciate)? Ho rilavato che il perno della flybar è circa 0,5-0,6mm più fuori/lungo da un lato...influisce così tanto ai bassi regimi?

Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero si nota parecchio di più...

HELP!!!

Grazie!!

Ultima modifica di Robocar78 : 07 febbraio 10 alle ore 14:34
Robocar78 non è collegato   Rispondi citando