Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 In questi ultimi post trovi le risposte, aggiungo che anche i "bordi" che con gli urti si creano sulle pale grandi influiscono,le pale di coda,le vitine delle manine,il bilanciamento delle pale grandi etc Dando per scontato che non ci siano problemi specifici,quali ad esempio il motorino di coda che secondo me è molto spesso fasullo ...potrebbe essere anche lui che a singhiozzo và ok o meno. Il mio è quasi ciucco e lo devo cambiare poi vi dirò.
ciao |
Ciao, stavamo parlando dell'effetto Toilet sul mio Blade mSR
Scusa se ti rispondo dopo tanto tempo, ma mi sono andato a rileggere praticamente TUTTI i msg del forum (ci ho messo una vita!), ed adesso mi sento come un motore fuso e mi gira la testa
Ho messo in pratica TUTTI i consigli che ho letto, ho anche smontato e rimontato più volte la testa rotore; a volte il maledetto effetto scompare, ma solo per ritornare dopo un po' di tempo, senza nessun valido motivo
Ho però un dubbio sul piatto oscillante; il piccolo perno che entra nella U ha un certo gioco: circa 1.5 mm verso l'alto ed altrettanto verso il basso, ossia circa 3 mm in totale, sono troppi? Devo cambiare il piatto oscillante?
Un altro dubbio è sul rotore di coda: vorrei cambiare la piccola elica, per sostituirla basta tirare, tenendo fermo il corpo del motorino? A tirare, si danneggia l'albero oppure non c'è problema?
A volte, ho l'impressione che l'effetto Toilet derivi da una specie di 'battimento' fra flussi di aria non sincronizzati (come nei segnali audio in BF), che si hanno in presenza di piccoli sbilanciamenti nelle parti in movimento.
Può essere?
Comunque, sto imparando anche a compensare questo sgradevole effetto con i pollici, chissà che questa cosa non mi torni utile in futuro
Ciao e grazie,
Paolo