Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 10, 19:26   #114 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao,
ma dai che insieme si può fare e risparmiare. Che hobby spettacolare!

La spedizione sulle 15$ mi raccomando non prendere 2 pacchetti di 12celle che paghi doppia spedizione, chiedi al venditore di fare un pacchetto con 24 celle ( o anche 30) e fatti mandare un "paypal invoice".

Intanto vi do le ultime info sulle misurazioni.

Le celle diventano meglio ....
Ne ho lasciata una per 15 minuti sotto il sole poco fa approfittando del vento che è calato parecchio , la cella addirittura si è scaldata, la superficie sicureamente è arrivata sui 45° in pochi minuti, e l'amperaggio è andato su parecchio, 3,95A è il nuovo record mio personale hahah.
Di contro la tensione va giù leggermente, una volta calda la cella si attesta su 0,585v e varia da 0,58 a 0,59, non supera più i 0,6 come quando fredda.
Ma la corrente..... che dire spettacolare.
Il picco è stato 0,594V X 3,95A = 2,3463 W

Adesso comincio ad avere confidenza.

Mi chiedo se il motivo del risultato non sia da imputare al filo siliconico di buona qualità che ho usato sulla cella.

Io mi chiedo se quel "tabbing" wire che offrono sia così buono, oltre ad essere rigido e a contribuire a spaccare le celle, è probabile che ci possa essere una caduta di tensione specialmente mettendo in serie tante celle.

Ma magari ci potrà illuminare qualcuno che l'ha usato.
Se leggi le istruzioni alla costruzione di pannelli solari i cui link sono indicati a corredo delle informazioni sulle celle, si parla chiaramente di raffreddamento delle celle con fori ben dimensionati, si tratta di capire quale sia la miglior temperatura di lavoro per scegliere poi come costruire l'ala-pannello.

Mi sa che dovremo provvederci di strumenti per misurare l'irraggiamento e fare simulazioni di installazione, e visto che anche da sotto acchiappano qualcosa, si potrebbe provare a rivestire l'interno dell'ala con materiale riflettente.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando