Prova a dare una sciacquata al motore con il petrolio bianco alla fine della giornata di voli.
Ne bastano 10 - 20cc per una pulizia completa. Ne schizzi subito un po' nella presa di alimentazione del carburatore con la radio ancora accesa e vai su e giù con lo stick del gas, così liberi completamente lo spruzzatore, la strozzatura dello spillo del max, lo spillo del minimo e anche un po' il tamburo dall'olio residuo della miscela che con il tempo e le basse temperature tende a rapprendersi.
Il resto (cioè la maggioranza) lo spruzzi nel motore attraverso il venturi. Vai avanti e indietro con l'elica a mano, senza mandare il pistone in compressione e così facendo sciacqui il cuscinetto di banco e la testa di biella. Poi inclini il modello come per fargli fare un tonneau, dalla parte del lato travaso con il pistone al PMI fino a portarlo a testa in giù, per fare riempire il cilindro e sciacquare anche la candela. Se provi a muovere l'elica adesso ti accorgi del bloccaggio idraulico pieno. Continua con il tuo tonneau e farai uscire tutto il petrolio con i residui di miscela dallo scarico. Durata dell'operazione: circa 1 minuto!
Il bello è che il petrolio oltre che detergere, lascia all'interno un leggero velo lubrificante che protegge fino alla volta successiva, e facilita la prima accensione...altro che afetr-run!
Se invece prevedi di lasciare il motore inattivo per parecchi mesi, puoi aggiungere al petrolio un 10% di comune olio minerale per automobili.
Ciao!
Ing
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