Originalmente inviato da sandali Maverick,
Quello che ti accade è normale se si da troppo cabra, specie se il modello non è perfettamente regolato, in pratica stalla d'ala e come dice Frank , è probabile che essendo incidentato non sia perfettamente simmetrico.
Ecco quello che fa di solito:
Il looping inizia, appena arriva poco oltre la metà del quadrante superiore il modello va in vite.
Quindi:
Controlla bene che le ali siano simmetriche, e non presentino difetti o svergolature, controlla bene pure il piano di coda, deve essere ovviamente a 90° con la deriva, e non deve potersi torcere
Infine, per il centraggio, solitamente esso è 1/3 dell'ala, ma questo lo saprai già dato che lo hai bilanciato.
Prova quindi, a fare un looping gentile, largo e tranquillo, magari con il cabra a mezza escursione, lo fai a una quota decente in modo da poterlo riprendere in tempo.
Inoltre...
Se il modello era a scoppio va bene uguale motorizzarlo con un elettrico , devi ovviamente mettere un motore che pesi piu o meno quanto pesava il motore a scoppio, e mi pare che il tuo sia un po' leggerino.
Ecco come fare:
Togli il motore che cè ora, e metti la lipo dentro la fusoliera dove dovrebbe stare, possibilimente tra il parafiamma e il bordo d'entrata dell'ala.
Metti peso al posto del motore, fino a che il modello è bilanciato perfettamente, ora sai quanto dovrebbe besare l'accoppiata Motore+regolatore+ elica+ portaelica.
Il regolatore andrà posto sotto il motore e comunque dopo il parafiamma in modo che esso possa essere agevolmente raffreddato.
Il motore peserà per il 70% del totale, il regolatore per il 25% e l'elica + porta elica per il 5%.
Ovviamente pure la lipo dovrà essere dimensionata a seconda del motore, se hai una lipo da 1000mAh e un motore che assorbe 30/40 Ampere, mi sa che il tuo volo durerà poco.
Con questi dati, vai dal tuo modellinarolo di fiducia o sul tuo negozio online preferito e ordini i pezzi necessari
Ciao |