@fai
Ciao Lungi da me il dire che non funzionano affatto,ma il punto (almeno dal mio punto di vista di ex utilizzatore di 2 tempi motociclistici da competizione ) é che nel modellismo non ritrovo le stesse caratteristiche delle risonanze dei fratelli maggiori cioé lamiera sottilissima (il + possibile al limite della rottura, sui modelli a volta si vedono pipe in alluminio) per favorire la risonanza, accurato studio del dimensionamento e del posizionamento di cono e controcono per favorire l'utilizzo nel campo di giri di interesse ,(sui modelli si vendono marmitte per cilindrate da x a Y !!!!) collettore di scarico tutt'uno con la marmitta e con andamento graduale (mai visto sui modelli) ovviamente le ragioni sono molteplici ad esempio lo spazio a disposizione, ma credo che questo allontani le risonanze modellistiche dal migliore rendimento(evitare la fuoriscita dei gas freschi e favorire la fuoriuscita di quelli combusti), non parliamo poi dei vari ammennicoli posizionati sulla luce di scarico come la valvole parzializzatrici etc etc che forse sui nostri motori non sono strattamente necessarie.
Ad Esempio una volta mi é capitato di montare su una Ktm 250 una risonanza di quelle "particolari" del tutto identica all'originale (costruita per non essere troppo rumorosa) ma molto più sottile, la moto cambiò faccia (non cheprima fosse un "cancello"), un vero missile, certo ha avuto vita breve (la distrussi su una pietraia ) ma intensa.
Ciao
Sandro
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Sandrone: un uomo di un certo peso. |