Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Aggiornamento:
Dopo numerose segnalazioni dei betatester (grazie ragazzi, lo Sting in versione ufficiale sarà anche merito vostro!), si è deciso di eliminare dallo stampo la predisposizione della bussola/cuscinetto (secondo i gusti) del perno di rinvio del pull-pull, ovvero "quel buco in basso". Ora è tutto liscio ( o almeno spero). L'inverno molto freddo in polonia mi dice che avranno bevuto molto per riscaldarsi....
In questo modo, chi vorrà mettere il servo in coda (... e ce ne sono, più di quanti pensavo bruttissimo per il pendio), potranno fare il loro sportellino più "estetico", quelli che metteranno la barra di carbonio (sono meno del previsto, in numero) non avranno "intralci" o inestetismi, mentre i tradizionalisti del pull-pull... lo metteranno dove gli pare, col braccio di leva che gli pare.
Anche il perno di comando del pianetto è stato avvicinato verso la baionetta di coda (ovvero allontanato dalla deriva) di circa un centimetro, così da allontanare anche dalla deriva il relativo uniball/boccola (sempre secondo i gusti) + braccetto di comando.
Siamo quasi a posto... ma il pendio mi insegna "mai dire mai"
ciao,
Max |
Solo per segnalare, che per fare contento Beppe
, alla fine ho fatto le tiranterie come da progetto iniziale, solo rubando 5mm al pernio del cuscinetto della squadretta in coda per allungare di 5mm il braccio di leva della stessa lasciando l'inerasse baionetta perno immutata. Il listello di legno si interrompe vicino al comando lasciando una "finestra" di ispezione del movimento che non guasta mai per controllare che tutto sia a posto. Ho però lasciato la parte mobile del timone fuori dei soliti 5mm, dalla cosa della fusoliera, inestetismo che non mi interessa minimamente. Se avessi tagliato 5mm in più la parte fissa della deriva per far combaciare rischiavo di far strusciare il movimento del quota sul timone. Preferisco il minimo inestetismo, piuttosto che un movimento con criticità.
Altra info, il timone dopo averlo incernierato in modo classico con due cerniere distribuite sull'altezza, l'ho modificato levando la cerniera bassa e mettendola sotto. Balsa nella parte terminale della coda con un pezzetto di compensato di betulla a fare da cerniera bassa. Ho potuto così evitare il filo di acciaio e custodia in ottone per tutta la lunghezza del timone. Solo 8 grammi guadagnati......ma in coda
ciao
mario
p.s. se la famiglia e lavoro mi danno tempo presto impressioni di volo.
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù