Citazione:
Originalmente inviato da albyone Scusa, ma se il servo per carrelli è un on-off, almeno così mi pare di avere capito, che glie ne frega della posizione? ...
...Rispondimi pure con termini tecnici perchè capisco di elettronica ma non ho ancora studiato il funzionamento dei servocomandi. Veramente non so in cosa i servi carrello differiscano dagli altri; se solo sulla corsa maggiore o anche qualcos'altro. Il fatto di funzionare come on/off, però, dipende dal comando inviato dalla radio; basta vedere che se invii il comando tramite interruttore ad un servo normale, questo si sposta da un estremo all'altro e si ferma perché è il potenziometro interno che azzera il comando.
La controprova potrebbe essere quella di comandare il servo carrello con un comando proporzionale e vedere come si comporta: va sempre a fondo corsa o si ferma in corrispondenza della posizione dello stick? Probabilmente, nel primo caso varia la velocità.
In pratica lavora come un variatore di luce, in cui lavori ad impulsi: variando la frequenza degli impulsi vari la tensione in uscita? Non è esattamente così; quello che varia è il duty cycle, cioé il rapporto tra il semiperiodo a livello alto e quello a livello basso.
In questo caso non vari la tensione ma il tempo per cui questa tensione viene emessa? Esatto. Il risultato, però, è lo stesso, perché la tensione media varia in funzione del tempo ON.
Effettivamente in questo modo la velocità varia ma se una radio ha un comando on-off per i retrattili non puoi variare questa frequenza, ... Come già detto, è il duty cycle che varia: nei canali proporzionali il semiperiodo ON varia da 1 a 2 msec con valore centrale (comando a zero) di 1,5 msec; nei canali on-off c'è solo il minimo e il massimo, ma sempre con gli stessi tempi.
L'affarino cinese fa questo? se ha dentro un divisore di frequenza forse, se no è una ciofeca che mi abbassa solo la tensione, e quì capisco perchè V-classe dice che il servo non ce la fa!
Mi sa che lo apro! Stasera non ho avuto tempo ma domani mi sa che lo apro!!! Scusa Cecco ma non mi fermo!!!
Ciao
Albyone |
Ragionando mentre scrivo, mi convinco che il servo carrello abbia effettivamente un funzionamento diverso, cioé vada sempre a fondo corsa. Almeno così mi spiego anche il funzionamento dell'affarino cinese!
Questo dovrebbe fare questo lavoro: ricevuto il comando dalla radio, vede se il segnale è di 1 msec (supponiamo per comandare l'apertura del carrello); se lo inviasse così com'é, il servo partirebbe a razzo verso il fine corsa. Invece l'affarino cinese, invia al servo un segnale di 1,4 oppure di 1,3 msec, MA SEMPRE inferiore ad 1,5 msec, per indicare la direzione del movimento. Nel caso opposto, invierà un segnale superiore a 1,5, ma inferiore ai 2 msec. In questo modo riduce la velocità del servo.
Se effettivamente le cose stanno così, è solo una mia ipotesi, allora quel servo potrebbe non avere affatto un potenziometro, ma degli interruttori di fine corsa.
Ti convince?