Ciao Ludo,
farò un secondo ordine di celle, è probabile che 3 o 4 possano rompersi nell'installazione, e in tal caso avrò bisogno di ricambi. A questo prezzo e senza dogana... ho avuto un bel fattore C.
per quanto riguarda le celle, devo dirti che anche io ho pensato ad avere almeno 12v, e quindi metterle in serie, e farò così se il modello avrà un'apertura alare importante, altrimenti alimento a 7-8V raddoppiando la corrente. Sta di fatto che è probabile che arrivino a 15V e oltre se le installo tutte e 24 in serie. Al limite si potrebbe puntare su 22 in serie, in modo da avere tra i 13 e i 14 volts, e poi alimentare riceventi, servi e magari un datalogger a 5v a parte con un'altro gruppo di 10 celle in serie, tra cui alcune istallate su piano orizzontale e verticale. Per queste celle sarà importante utilizzare diodi tra una cella e l'altra perchè le celle non saranno irraggiate in egual misura. Se l'ala non ha diedro nella parte centrale, le celle si possono installare in serie senza diodi. Per questo vedi alcuni modelli solari con il doppio diedro, in 3 sezioni con la sezione centrale senza diedro su cui sono installate le celle.
|