Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 10, 18:31   #11 (permalink)  Top
Alex-Davide
User

L'avatar di Alex-Davide

Data registr.: 27-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
se lo chiedi a me ti dico che il freddo stende le lipo.
ovvero scaricare una lipo a -20 ne compromette parecchio le prestazioni future e la longevità.
mantenere una lipo a -20 non gli fa niente, è scaricarla sottozero che la sciupa.
poi magari dipende da lipo a lipo ma le mie trakpower sono quasi tutte morte usandole in quelle condizioni, le uso ancora ma la botta del feddo intenso gli è stata fatale.
le lipo a -20 le metto in freezer quando gonfiano per cercare di salvare il salvabile ma questa è una procedura da usarsi solo per recuperare le batterie altrimenti destinate allo smaltimento, quelle che lasciandole dimenticate sono gonfiate.. ovviamente la batteria sarà compromessa nelle prestazioni anche se sgonfiata, magari su una macchina non ci sono problemi ma su un elicottero eviterei di volare con una batteria recuperata.
Beh se ci fosse stato -20 ..forse non avrei fatto questo post , faceva si freddo 1-3 gradi, niente di incredibile le batterie erano nuove usate giusto 3 volte, caricate il giorno prima come da procedura .

Cercare di capire cosa è successo è importante perchè usando questa batteria su un aereo .. il problema di rimanere "a secco" senza preavviso è grave, una batteria del genere dovrebbe garantirmi dai 10 ai 20 minuti di volo in base a quanto si tira e alle condizione del vento, se mi molla dopo 2 minuti anche menosenza cominciare a dare segni (tipo il motore che non tira a dovere) è poco simpatico a dir poco ..

cmq l'ho portate a fare un controllo al negozio che mi ha venduto il prodotto, e l'hanno trovato troppo scaricata, infatti non riuscivo più a ricaricarla, adesso ha dei valori di tensione corretti (intorno ai 12,6/8) cosa che non ricordo di aver mai visto prima durante le altre ricariche (di solito era 11,7 da carica nei primi 3 voli), non mi sapevo che 11,1 era un valore nominale e di solito le batterie da cariche hanno/devono avere valori più alti .. forse ha sempre avuto un problema e io nella mia ignoranza non avevo notato questa differenza rispetto alle altre due litio che uso su un'altro modello ... speriamo che il cicli di carica che hanno fatto al negozio l'abbia sistemato .. adesso fino a che nn le provo .. non saprò se il problema è risolto !!

ciao e grazie x il contributo
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando