Discussione: progetto LOSI BI-8ight
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 10, 17:19   #1219 (permalink)  Top
illez
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Come saldatore ne ho uno molto sfigato da 20W ma con un bottoncino che schiacciandolo per max 30 sec dà 130W quindi pigiandolo dovrei scaldarlo abbastanza. Lo stagno dopo quello pessimo della prima volta ne ho preso uno nuovo con base d'argento quindi deve essere meglio inoltre devo fare tutti i connettori dei cavi per caricare le lipo + i connettori delle lipo stesse quindi farò pratica prima di arrivare al Tekin. Inoltre ho comprato la pasta per saldare e una morsa da tavolo per tenere fermo almeno il motore, ma se una mano tiene il saldatore , l'altra il filo di stagno, la morsa il motore mi manca comunque una quarta mano per tenere il cavo e l'unica cosa che mi viene in mente per tenere il cavo è il XXXXXX ma questo nel forum non si può dire
Lo stagno con l'argento è pure troppo per questo genere di saldature
Piuttosto il saldatore: 20W sono troppo pochi e tenere premuto il pulsantino per max 30 secondi mi sembra assurdo, soprattutto per uno che si fa ancora mille pippe su come si salda.
Si può forse usare lo stesso, ma se non vuoi correre rischi compratene uno da un'ottantina di watt, costano pochi euri (io uso uno a gas, ma in effetti è un po' poco potente). La prima volta attaccalo alla corrente, usa una spugnetta umida senza nulla per pulire la punta. Quando è abbastanza caldo, scioglici dello stagno sopra la punta. Poi lo scuoti e lo ripulisci con la spugnetta.
NON usare per nessun motivo carta vetrata o spazzole dure sulla punta.
Ferma il motore con quello che vuoi, anche la morsa.
Cerca di tenere il cavo con una pinza autobloccante: se usi la mano destra per il saldatore, la sinistra per lo stagno, il cavo con cosa lo reggi?
A scelta puoi usare i denti o il pisello.
Io consiglio la pinza...
Sconsiglio quelle ganasce in plastica: tendono a fondersi intorno al cavo

Se dopo tutti questi consigli ancora non riesci a ssaldare, non ti preoccupare, mandami il tuo tekin che te lo saldo io
(non importa se poi ti restituisco un titan vero?????)


PS: rinnovo la mia richiestina su che pigno usate....
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando