Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro ...purtroppo io non ricordo dove dovesse cadere...ma ti assicuro che per tutti gli aeroplani con geometrie convenzionali, che siano modelli o scala 1:1, questi ultimi a patto che non montino profili supercritici per il volo a velocità transoniche, hanno il baricentro posizionato leggermente davanti al fuoco che a sua volta cade intorno al 25% (tra il 20 e il 30% esattamente)del profilo.
Siccome l'arianne ha un profilo normalissimo, 99,9 su 100 è così anche per questo modello.
Se prendi per buoni quei 13-14 cm dal bordo di entrata, imho vuol dire che la corda media alare (essendo la semiala rastremata) dovrebbe essere di circa 52-56 cm e questa mi pare un'assurdità. |
edito per aggiungere:
ho trovato il link con le istruzioni dell'arianne dalle quali si evince che il baricentro deve cadere tra i 14 e i 15 cm dal BORDO d'USCITA e quindi esattamente intorno al fuoco alare (come volevasi dimostrare).
ecco il link:
mantuamodelhelp
vedi che ci sono anche le istruzioni per costruire la sagoma di controllo per l'incidenza dello stabilatore.
Saluti