Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro quoto,
io ne ho avuti due venti anni orsono, con supertigre s29 da 4 cc.
nel primo mi si è piegata la baionetta in volo con conseguente perdita del modello, così nel secondo ho inserito un tondino di legno all'interno della baionetta originale incollato con epoxi.
Attenti anche al sistema di ritenuta delle semiali costituito da una fascetta d'acciaio divisa in due che si avvita attraverso un foro nella fiancata: tende ad allentarsi in volo.
La piastra radio di scatola in compensato da due soldi incollata all'interno della fusoliera flette parecchio e fa anche da supporto alle semiali allo scopo di imperdirne la flessione all'indietro, quindi consiglio di verificarla.
Per il resto, dato che vola bene e veleggia parecchio, sul secondo montai due diruttori aerodinamici da 250 mm di lunghezza esattamente all'altezza del punto di maggior spessore del profilo e distanziati circa 20 cm dalle fiancate di fusoliera.
Il baricentro purtroppo non ricordo piu dove doveva essere esattamente, ma puoi comunque provare a farlo cadere leggermente davanti il centro di pressione (fuoco) che normalmente cade intorno al 25% della corda; è una soluzione conservativa che ti consente di effettuare i primi voli.
Saluti |
Ti ringrazio per le indicazioni.
Chi lo aveva assemblato aveva già rinforzato la baionetta inserendo il tondino di legno
Ho eliminato la vite sulla fascetta di acciaio che serve per la ritenuta delle ali facendo due fori sulle fascette e fissando le ali semplicemente con una fascetta di plastica per elettricisti
La piastra era già stata modificata
Per il baricentro ho letto in un vecchio 3D qui sul forum di 14/15 cm da bordo alare: ho provato con 14 e aggiungendo circa 250 gr di piombo il modello viene bilanciato.
Se invece dovesse essere intorno ad 1/3 o come tu suggerisci il 25% mi servirebbe una "tonnellata" di piombo.
Intanto ci rifletto
Ciao da Corrado