sì, quel video è la dimostrazione scientifica che una buona riproduzione non è quasi mai un buon modello, e viceversa
Noi faremo una semiriproduzione, senza cercare guai. Scherzavo dicendo di usare il profilo originale inclinato di dieci gradi e flappato da fare spavento: quel profilo funzionava egregiamente con un aeroplano da 24 metri e dieci tonnellate, che aveva una massa e un'inerzia da fare paura. Alle scale del modello di youtube, due metri e sette chili, quell'ala diventa un paracadute, un possente freno aerodinamico. Il che non è per nulla una buona cosa: appena il modello rallenta, stalla e cade come una pera.
Inoltre il modello ha le derive troppo piccole, prova ne è che manco riesce a flottare dritto, si scompone e scodinzola come un cane bagnato: se noti nel filmato le prime scene sono girate in piena luce, ora che riesce a decollare è quasi notte: mi piacerebbe vedere i filmati che hanno tagliato
Insomma, riprodurre esattamente un aeroplano vero è un'ottima cosa per un costruttore e un pilota di grande esperienza, per vincere una gara di F4A (riproduzioni, appunto). Mentre è una pessima idea se si vuole fare un modello piacevole da volare, oltre che da guardare.
Quindi noi adatteremo l'aerodinamica dell'aereo alla necessità di volare bene alle nostre scale e ai nostri pesi.
prima di andare avanti, dimmi una cosa: quanti anni hai?