Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 10, 20:20   #463 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
2.4 GHz

Vorrei qui ringraziare il Sig. Giulio Pazienza che con la dote propria del suo cognome ha permesso la possibilità di utilizzare la 2.4 GHz anche in Italia anche se - per ora - con il solo limite del sistema di trasmissione FHSS e non DSSS.
La differenza è una sfumatura: mentre nel sistema FHSS si spazia in continuazione tra le frequenze disponibili, nel DSSS la frequenza principale viene lasciata solo in caso di interferenza; siccome in Italia è proibito occupare stabilmente una frequenza nella banda dei 2.4 GHz è chiaro che i sistemi DSSS sono al momento ancora da omologare.
A proposito: molti pensano che le trasmissioni in 2.4 GHz con il salto di frequenza siano state inventate dalla Spektrum, marca di radiocomandi divisione della Horizon Hobby ed invece è una cosa che viene da mooolto più lontano!

George Antheil (compositore di musica d'avanguardia) e Hedy Lamarr (attrice e ricercatrice) brevettarono un sistema di trasmissione detto "frequency hopping" (letteralmente a saltello, o a balletto di frequenza, trattandosi di gente di spettacolo questo è doppiamente curioso) che comunicarono alle autorità militari dell'epoca permettendo la trasmissione di dati criptati ad uso bellico. La loro invenzione non ebbe seguito a causa dello stato tecnologico del tempo, venne rispolverata nel 1962 durante la crisi di Cuba per ricadere nel dimenticatoio fino al 1997 - 98 quando ad Ottawa gli sviluppatori della tecnologia Wi-LAN la adottarono definitivamente nelle attuali trasmissioni a 2.4 GHz.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato