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Vecchio 31 gennaio 10, 18:55   #1360 (permalink)  Top
edubu
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Primo crash col 255
Venedrì sera ha nevicato; così, sabato mattina ho voluto provare un voletto nel mio giardino (piccolo, ma senza soffitto ) tutto imbiancato.
Probabilmente, una goccia di neve sciolta (?) ha bagnato la rx e l'elicottero è andato fuori di testa, iniziando a girare su se stesso.
Atterraggio di fortuna (o sfortuna ):
  • tutti e due gli archetti del carrello rotti;
  • pale distrutte - aperte in due;
  • albero principale piegato;
  • flybar un pò piegata;
  • vitina di bloccaggio del yoke del rotore spezzata.
Sono diventato matto per togliere il pezzetto di vite che è rimasto avvitato nel yoke e sono stato costretto a fare un foro passante, togliendo il filetto.
Ci ho messo una barrettina filettata dei link (la più corta) e due dadini da 1,4 mm. Ho raddrizzato la flybar (niente di difficile, perchè la piegatura era "morbida"). Ho cambiato l'albero principale, ci ho montato gli archetti indistruttibili (CY Model) del 200 e relative slitte e ci ho montato provvisoriamente le pale del 200 (in CF con corda che varia da più grande verso l'attacco e più piccola verso la punta - non GAUI, non ricordo dove le avevo prese, ma erano economiche), con due spessori per pala da 0,75 mm l'uno.
Rimontato e settato il tutto, vola !!!
Ho dovuto alzare un pò la curva del passo (pale più corte), ma vola benissimo ed è più stabile che con le pale di scatola.
Ora vorrei trovare le pale SAB di cui scriveva nigel_uno. Sono sicuro che con pale migliori è davvero una bomba.
Le sue di scatola sono fragilissime. Hanno battoto per terra e si sono subito aperte in due . Certo, sono molto leggere, ma per i miei gusti un pò troppo fragili.
@edubu: è capitato anche a me di trovare sia alberini di coda che alberi principali nuovi di zecca leggermente storti . Ho visto da Flying Hobby che hanno in vendita nuovi alberini (senza filetto) e nuovi hub per la coda del 200, come quelli del 255 .
esperienza simile con un 4G3 ,atterraggio difortuna in una micro pozza di acqua .impazzito e non riuscivo ad acciuffarlo per levargli corrente ...scenetta altamente comica coclusa con la distruzione totale del piccoletto . Per le pale non è che usando i dampers trueblood le pale di scatola vadano in crisi per eccessiva flessione . Io ho visto che sul mio 200 con il motore 4800 ,che monta pale in plastica i dampers rigidi trueblood creano uno squilibrio tra le pale che flettono ancora di piu' e il risultato è "strano"...comunque debbo ancora provarlo con le pale giuste... P.S pure il 4 g3 ,eli altamente "ribelle " se gli "accorci " le pale diventa un agnellino....
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