Ciao;
innanzitutto, dovresti fare chiarezza, poichè uno "scarico" può essere una risonanza oppure un silenziatore.
Le dimensioni della prima dipendono dal numero di giri richiesto e dalla cilindrata ed è una costruzione abbastanza critica.
Un silenziatore, invece, può essere più o meno efficiente, ma più facile da realizzare.
Tieni presente che il silenziamento si ottiene in due modi fondamentali:
Il raffreddamento dei gas di scarico ( per espansione e per dissipazione)
La frammentazione dell'onda d'urto derivante dallo scoppio.
Un classico esempio, soo le marmitte dei vecchi scooter, composti da un cono divergente seguito da una parte cilindrica che compongono il contenitore al cui centro corre il tubo di scarico proveniente dal collettore.
Su quest' ultimo vengono praticati dei fori a distanze crescenti (avvicinandosi all'uscita) ed anche qui' entrano in gioco i giri motore come per l'espansione, ma in caso di errore difficilmente si avranno effetti catastrofici sul rendimento del motore.
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Volare necesse est
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