Non capisco nulla di caricabatterie
Ciao a tutti
sono un aeromodellista alle prime armi.
Mi rendo conto che negli anni ho accumulato una quantità di caricabatterie (e alimentatori) incredibile.
questo perchè non ne capisco nulla, e tendo a prenderne uno nuovo ogni volta.
Lanciandomi sugli aerei, un paio di anni fa, ho comprato per l'ennesima volta altri caricabatterie. uno per l'aereo e uno per il telecomando.
per la batteria dell'aereo che è
1200mAh 2s1p 7,4V Li-Po
25C 30Amp Continuos 40C 48Amp Bursts
il negoziante mi ha consigliato e venduto (anche la batteria) questo carichino
robbe lipo-charger 2S (no.8486)
input 110-240V AC
50/60 Hz-300 mA
Output 8,4V DC - 1,2 A
il telecomando un mx-12
ha dento un pacco NiMH
8NH-1700TX
9,6V
1,7Ah
e il caricabatterie
graupner twin charger
input 100-240V AC / 50-60Hz / 15VA
output
Bec: 4-7 NiMH (4,8 -8,4V) Bis 1A
delta peak detection -D(elta)V
TX: 8NiMH (9,6) bis 250mA
ho domande su tutti e due i sistemi, perciò preparatevi...
per quanto riguarda la lipo, non ho mai avuto grossi problemi, la attacco (poco o tutta scarica che sia) sul carichino s'accende un led, quando cambia colore la batteria è carica.
La cosa avviene di solito in circa 2 ore se la batteria era tutta scarica.
Con questo CB che altri tipi di batterie riesco a caricare?
La batteria ha lo spinotto per la bilanciatura, il caricabatterie no; è un problema o no?
Con il telecomando invece ho dei problemi in più
Ricarico la batteria dentro il telecomando, infatti lo spinotto sulla batteria non è lo stesso che c'è sul telecomando (che ha 2 uscite, una uno spinotto rosso vagamente simile alle spinette dei servo e una jack per il telecomando)
per quanto tempo devo caricare?
sul carichino ci sono due led se ne accende solo uno, e sempre rosso, mai verde.
ho staccato dopo 24 h;
il telecomando legge 11v
Vedo che i caricabatterie più costosi hanno vari programmi di carica, uno che come me non ne capisce nulla, riuscirebbe a fare solo danni o ha senso anche per glignoranti?
ciao a tutti e grazie
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