ok per adesso meglio dire che le lipo si possono stoccare per 1 anno a 30 gradi.
se ti posto svariati link e si inizia a discutere tra la differenza che fa tra "cool place" e refrigerator per finire a dare dell'imbecille a chi le vende non c'è nessun contributo che possa dare..
non ho la presunzione di fare il guru delle lipo e mettermi a sparare valori chimici visto che non sono chimico ma solo uno che le cose che dice le ha semplicemente provate e riprovate
Storing LiPo Packs
quello che dico io onde non travisare i contenuti:
- le lipo congelano a -42° quindi ben lontano da tutti i frighi e congelatori che noi possediamo. mettere una lipo a -20 per un breve periodo non gli fa nulla.. stoccarla per 1 anno lo trovo eccessivo
-per stoccarle la temperatura ideale è tra +10 e +1 gradi al 40-60% della loro carica, specifica riportata quasi da tutti.. per cool place di solito s'intende 4-5 gradi come il latte e non certo oltre i 15 gradi.
la temperatura d'esercizio ideale è tra 10-30 gradi
-la carica e la scarica sottozero è dannosa perchè la batteria mostra valori diversi dalle condizioni di temperatura ambiente, ne deriva che la richiesta sarà superiore a quello che può dare la batteria e in caso di ricarica il valore di carica a 1C potrebbe risultare eccessivo.
- le celle nel freezer non vanno mai messe salvo non siano già compromesse per altri motivi, è da considerarsi una pratica di ripristino prima del cassonetto.
e non di certo la condizione idelae per lunghi parcheggi.
- la condensa non fa nulla alle lipo, non contiene sali e l'elettrolisi è davvero minima.
questo è il mio contributo se lo accetti..