Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 10, 11:39   #24 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da alcar77 Visualizza messaggio
....
nella classe ac10 tutti usavano fino a qualche anno fa il genoa anche tu claudio lo usavi poi ti sei convertito al fiocco bomato come mai?
la possibilità di usare un genoa in un possibile gioco di vele in condizioni di vento debbole è vantaggioso o no, data la maggiore superfice rispetto al fiocco?
anche se d'altro canto il peso di un secondo servo nell'imbarcazione la rende meno performante, ma nelle stazze di una classe come una ac 10 penso che un servo in più, o in meno, non faccia molta differenza ........o no
Ciao,
Non è proprio così, piuttosto il contrario
Nella classe AC/10 tutti usavano il genoa perchè ritenevano che andasse meglio.
Il regolaento non era chiarissimo a riguardo e loro lo interpretavano coem obbligatorio, ma invece non lo era.
Allora, quando ho fatto la mia AC/10 ho montato un fiocco bomato perchè funziona molto meglio e li ho stracciati in tutte le regate.

A quel punto i tenutari della AIVMAC si sono "impuntati" sulla loro interpretazione del regolamento che lo vietava e hanno cercato di squalificarmi in tutti i modi nel 2007 riusciendoci al 50% grazie anche all'intervento dei giudici della federazione di vela francese e al mio amico francese detentore della coppa che chiaramente mi hanno difeso.
Così ho fatto tutte le regate eliminatorie fino alle semifinali con la mia barca nuova: da lì in poi ho continuato con la vecchia ex barca francese che avevo in società con Luigi (rivoluzionata in tutto tranne che nel Genoa che avevo lasciato per fare le comparative con la nuova) e ho comunque vinto.
puoi leggere nel dettaglio qui
URCA - Barca a vela RC da Record

Dato che poi per il 2008 hanno volutamente riscritto il regolamento per vietare in modo esplicito il fiocco bomato, ho montato il genoa sulla mia nuova barca e il risultato è cambiato poco... ma con molto lavoro in più.

Tutto questo per dire che sulle AC/10 il genoa non serve a nulla, anzi, il fiocco bomato va meglio.
La barca è molto sovrainvelata e quindi il genoa non aiuta mai in quanto ha solo più complicazioni oltre che peso imbarcato che però va a discapito del bulbo, dove invece serve moltissimo.
Il peso inutile nello scafo conta tantissimo perchè nella stazza il peso è vincolato e quel che non si mette nel bulbo non serve a tenere dritta la barca.

Poi, se avessi già fatto qualche regata (seria) con i modelli, ti saresti reso conto che il fiocco bomato permette una regolazione millimetrica della forma della vela che è basilare per la messa a punto dove anche il mm conta tantissimo.
Nessun genoa potrà mai essere regolato così finemente e, più è piccola la barca, più i mm contano.
Il genoa della mia AC/10 è gestito da 3 servomeccanismi: uno che lo fa passare a dx e sx, uno che regola la scotta "di fino" e uno che regola il punto di scotta sullo scafo aprendo e chiudendo il canale al variare dle vento e recuperando il imimo di elasticità del sistema.
In questo modo di bolina riesco quasi ad avere la precisione di regolazione di un fiocco bomato senza nessuna meccanica così casinata.

Nelle andature portanti poi la forma del genoa diventa ancora più complessa da gestire e il suo rendimento è molto discontinuo, rendendo anche molto difficile equilibrare la barca anche con tutti i miei accrocchi.

Se poi non interessa la prestazione e l'equilibrio della barca, guardando il lato semiriproduzionistico, allora tutte queste considerazioni passano in secondo piano, ma la complessità costruttiva e funzionale rimane, così come la difficolta nel governare ed equilibrare la barca.

Credo che un principiante che voglia far navigare un modello a vela debba prima capire bene come si regolano le vele e si centra la barca con soluzioni normali e semplici.
Poi, dopo aver ben compreso il suo funzionamento, allora può incominciare a fare qualche variazione sul tema se prorpio vuole... sapendo che, se tutto va bene, la barca andrà come prima di metterle il genoa
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando