Citazione:
Originalmente inviato da ERMES Questa è una domanda che forse a chi la possiede sembrerà scema,
ma saprà rispondermi, perchè la mia graupner ripieghevole per stare in posizione di trazione deve essere bloccata dalle relative brugole ?
Senza bloccarle, le pale oltrepassano il punto limite che credevo dovesse essere impostato in fabbrica, bloccandole non si chiudono (perchè dovrebbero chiudersi a motore spento ,vero?) tipo motoaliante.
O si usano bloccate che si ripiegano in caso d urto? (noo!)
Dove sbaglio ?
Ciao... |
Le pale devono essere libere di muoversi, aprirsi e chiudersi.
Quando da posizione chiusa, solitamente una è appoggiata alla fusoliera e l'altra pende e ballonzola, dai gas le pale si aprono e rimangono aperte finché non togli il gas. In volo veleggiato stanno (dovrebbero) stare adagiate lungo la fusoliera.
Ma perché questo avvenga il regolatore deve essere settato con il freno inserito. Altrimenti il motore, libero di girare, fa sì che le pale rimangano aperte e l'elica giri a mo' di ventilatore.