Per verificare se le batterie sono danneggiate o lo si crede, per la mia esperienza, bisogna metterle dietro un wattometro e sforzarle.
I pacchi buoni al massimo cadono un po' di tensione, dai 12,6v ai 10,5-11 v, mentre quelle danneggiate, dopo pochi istanti la tensione scende attorno ai 9 o 6v, quelle gravemente danneggiate e la cella si gonfia a vista d'occhio. Fino a che la tensione è decente io ci volo lo stesso. Poi alcune batterie cominciano a gonfiarsi da un valore di assorbimento in su. Posso portare un esempio di un pacco che se stava sotto i 15A, quindi da usare tranquillamente su tutta la serie motori permax o altri modelli con assorbimenti ridotti, la batteria si comportava perfettamente.
Solitamente delle 3 celle ne salta una, la individuo e la elimino portando il pacco a 2 celle. Faccio qualche carica-scarica per verificare la bontà e la passo ad altre funzioni, penso di portarla all'alimentazione delle riceventi ovviamente con il riduttore di tensione.
Un cortocircuito di pochi istanti non li fa un baffo alla lipo, solitamente scoppiano dopo 5-8 secondi dal corto.
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