alcune cose le dico per esperienza mentre altre le ho solo lette.. come molti credo
+10 > +30 può anche andare bene come temperatura di storage ma perde sicuramente più corrente nel lungo termine rispetto a tenerle in frigo.
però è il range migliore per l'utilizzo.
che il polimero congela a -42 l'ho letto ovviamente.. non ho la stanza criogenica
però se leggi questi link parlano dello storage per lunghi periodi che viene consigliato di effettuare nel frigo (non nel congelatore) in ogni caso al freddo
ad esempio l'ultimo punto di questo link
How to prolong lithium-based batteries
ne metto altri anche di fabbriche dove si dice sempre che le lipo vanno mantenute al freddo se non usate per lunghi periodi (e caricate intorno al 40-50%)
Do lith-ion and lith poly's self dicharge? - RC Groups product-RC Lithium-Ion Polymer Battery Breakthrough.html Lithium Polymer Battery FAQ - Draganfly Innovations Inc. KongPower Technology Co.,LTD. http://manuals.hobbico.com/gpm/gpmp0...anual-v1_2.pdf
poi ci sono quelli come questo link che secondo me la sparano un pochino.. ora che si possa parlare di storage a -20 mi pare esagerato
Hong Kong SAR Lithium Polymer Batteries. Hong Kong Manufacturer, Exporter
boh? che ti devo dire.. ho sempre letto che le batterie lipo vanno tenute al freddo inteso come keep cool or refrigerator, magari nel frattempo sono pure chambiate chimicamente e si possono tenere anche a 50 gradi..
circa l'uso al freddo non sono un chimico e ti dico solo dalla mia esperienza di 4 trakpower rattrappite dai brividi.. non si sono mai più riprese del tutto... sono state usate 3gg a -17° di minima.
qui (la foto è a colori)
con questo