Discussione: Arcus Sport
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 10, 16:42   #69 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Settimana scorsa (mercoledi 20.01) é arrivato il regalo di natale di mia moglie, l'arcus sport.
Regalo del tutto inatteso e trovato a mo di "buono per un ArcusSport da ritirare presso il negozio" all'interno di un pigiama.

Bel modellone ... ma per un amante della costruzione (o per lo meno della personalizzazione) é una frustrazione totale ... manco gli adesivi ti lasciano incollare

5minuti per estrarlo dalla scatola e assemblarlo, 5minuti per installare ricevente, spinette varie e bilanciamento (70mm come da istruzioni) e ... 2 ore a programmare la radio (futaba 7C 2.4Ghz) per poi scoprire che la funzione butterfly non posso programmarla.

Vabbé, ho impostato flap tutto su a mo' di aerofreni, flap tutto giù -lo so che non serve a nulla, ma al campo fa tanto figo smanettare con tutti gli interruttori della radio - e flap regolabile in giù con il potenziometro del canale 6.

Sabato collaudo.
Motore a tutta e lancio deciso ... l'arcus sale senza storia ... é un piacere vederlo in volo e pilotarlo. Mi é parso talmente docile e facile da pilotare che se non fosse per la mole e il peso sarebbe da consigliare ad un principiante.
Ho notato però un po' cose:
-Con il baricentro indicato mi é parso picchiato, ovvero il modello in assenza di motore plana si, ma con un'angolo parecchio accentuato. Forse ho l'occhio sul fratellino minore Arcus il quale galleggia in aria come una piuma.
-Il flap tutto giù non serve a nulla. Butta su il muso, si ferma in aria ... e stalla.
-Il flap regolabile in giù invece mi é parso utile. Mi spiego. Visto che lasciato senza motore la planata e repentina, facendo scendere un pelo i flap la discesa é meno decisa e più morbida.

Fatte queste considerazioni anche per il fatto che non sono assolutamente un aliantista o esperto tale, quale accorgimento sarebbe opportuno per diminuire l'angolo di planata? Arretrare il baricentro, modificare il calettamento del piano di quota oppure lasciare tutto così e imparare a pilotare meglio?

ciao e grazie
Ruggero"

PS: Ieri sera ho svampato un servo dei flap mentre ri-provavo a ri-programmare i butterfly (che a questo punto ho capito che non posso programmarli) con un mixaggio talmente incasinato che per tornare al punto di partenza ho dovuto resettare tutto.
  Rispondi citando