Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 10, 17:39   #93 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Certo che è paradossale, ci sono rimasto allibito anche io. Vogliamo dire che il Ministero competente autorizza le radio Spektrum per libero uso fin dal 2007? Io capisco così e non vedo scappatoie (in negativo). L'autorizzazione del Ministero c'è scritta lì e basta.
Tutto il seguito magari può servire ad estendere l'autorizzazione a certe classi di apparati (in base allo standard di modulazione ecc...) invece che a marche e modelli specifici, ma da quanto indicato da Obelix io non ho più alcun dubbio che la mia dx6i possa essere liberamente usata! E questo non da ora ma quanto meno dal 06-09-2007!!!!
Ma come mai Scorpio (il quale giustamente ha presentato tutta la documentazione necessaria per ottenere questa autorizzazione, in qualità di distributo italiano Spektrum), non l'ha mai detto?
Anzi dice il contrario, guardate qui http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html
Oltretutto la dx6i ha la possibilità di settare due modalità (EU e USA) per la potenza di uscita, anche se non dice a che potenza corrisponda ogni modalità. Sembra veramente l'ufficio complicazioni affari semplici, sarei curioso di sapere da Scorpio (ma adesso non ho tempo per chiederglielo) come mai loro dichiarano fuori legge una radio che invece il Ministero considera di libero uso. Oltretutto questo va a danno di Scorpio (se si vuole) non capisco proprio.
Pronto a ricredermi se mi è sfuggito qualcosa.
Non ti è sfuggito niente!!
Ed quanto sto cercando di dire
Scorpio ha già risposto nelle pagine che indichi al link url]http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html[/url]

dove e recita
"Ho acquistato una radio con potenza tra i 10 mW ed i 100 mW munita di Dichiarazione di Conformità. Posso usarla?No. La dichiarazione certifica solamente che l’apparecchiatura risponde alle normative europee per quanto riguarda la realizzazione. L’utilizzo non è ancora permesso"

Quindi loro hanno avuto l'omolgazione che ha quindi autorizzato l'importazione (costruzione) e la libera vendita in base al libero utilizzo (insomma non è un'arma e se la usi non puoi essere considerato un terorista) solo che è la frequenza a non essere dichiarata libera per lo scopo specificato!!!

Vogliamo dire una ca....ta all'italiana? diciamolo
E' LA SOLITA STRUxxxTA ALL'ITALIANA a cui si sta cercando (Grazie Giulio) di porre rimedio