Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 10, 12:04   #447 (permalink)  Top
-OGGO-
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ecco, l'espressione "cane sciolto" è già stata detta più volte e mi sembra in senso dispregiativo. Gradirei sapere da chi la usa che senso dà a questa espressione. Poi farò i miei commenti a riguardo................
In effetti tochiro lei ha ragione .. la dicitura "cane sciolto" ..effettivamente suona male e allora diciamo che ,da buoni italiani siamo sempre pronti a prendere il peggio da tutto e da tutti ... questa dicitura vede ha una origine anglosassone qui è d'abitudine usare per indicare un "vitello senza marchio" ' l'aggettivo "maverick". ..noi in Italia lo abbiamo fatto nostro e tradotto con " cane sciolto..".
Praticamente questo termine è usato nel nostro caso specifico per indicare quell'aeromodellista , che he non facente parte a nessuna organizzazione o associazione esplica liberamente il suo hobby dove meglio crede .. o quanto meno dove pensa di poterlo fare senza essere un pericolo per il suo prossimo .poi forse (..ed è solo un mio pensiero..) questa etichetta la si è appiccicata inizialmente ad un tipo di aeromodellista indisciplinato .che tende a fregandosene delle regole vigenti di ogni tipo o genere .. pensando che gli sia permesso di tutto e di più.. poi non credo che lei non si sia fatta a riguardo una sua idea . .fermo restando che
cmq .. l'uso del virgolato di solito viene usato per indicare un modo informale ..e non una consuetudine .. cmq sono d'accordo con lei e credo che si possa trovare un miglior aggettivo! ..
OG

ps
. con maverick si indica anche un aereo un aeromodello..un missile..e nello sport americano ...il battitore libero..ecco forse da li..quel nostro l "cane sciolto"..
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato