Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 10, 12:35   #89 (permalink)  Top
aza69
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
1) Sono iscritto ad un campo volo non importa se associato o no a FIAM, quindi quella è casa mia e la mi radio è un apparato LAN e sono a posto o sbaglio?

2) Se vado a volare su un altro campo volo associato o no a FIAM li non sono a casa mia quindi il mio apparto è un apparato mobile, sono ancora a norma?

Sarebbe come pensare che se uso la mia connessione Wireless in casa mia sono in LAN in aeroporto con lo stsso apparato divento radioamatore e mi serve una licenza per trasmettere.

3) Il mio campo volo deve pagare qualche centinaia di euro di balzelo, se si perchè?
Premetto che sono un'ignorante sull'argomento, però ho letto qualcosa e mi sono fatto queste idee che vi espongo un po con la logica della massaia...

Il problema dell'utilizzo va visto oltre che dal punto di vista del modellista (massima sicurezza e massima gittata = protocolli complessi+alta potenza) ma anche dal punto di vista di tutti gli altri. Ricordiamoci che queste bande di frequenze sono ad uso condiviso non esclusivo come le nostre vecchie frequenze, nel senso che sulla stessa frequenza devono trasmettere contemporaneamente (tra virgolette ovviamente) più apparati.

E questo risultato viene ottenuto in vari modi tecnici che sono stati già discussi (FHSS, DSSS, misto) ma anche con accorgimenti pratici fra cui ovviamente la riduzione della potenza (se dobbiamo essere in tanti e per tanto tempo almeno occupiamo poco spazio!). Se volete si viene a creare una forma di netiquette!

Le deroghe alla normativa sulla limitazione della potenza (di cui si è parlato) sembrano quindi avere, ragionando sempre a senso e non tecnicamente, la logica di limitare al massimo i fastidi per gli ALTRI e mi vengono in mente le seguenti ma i tecnici ci potrebbero spiegare le altre:
- Deroga per chi usa antenne molto direttive (ponti radio)
- Deroga per chi usa protocolli che cambiano frequenza spesso (se proprio deve capitare che ci incrociamo almeno spostiamoci subito) e quindi FHSS o chiunque altro può dimostrare di farlo!
- Deroga per chi sta in un fondo privato (se il fondo è abbastanza grande il segnale sarà già abbastanza debole al di fuori, chi sta dentro è tuo ospite e si deve adattare)

Ed altro...

Probabilmente non ho aggiunto molto alla discussione ma spero almeno di aver spiegato il punto di vista degli altri (che sono quelli che il legislatore deve tutelare).

Io dal mio punto di vista sto ancora aspettando ma non mi dispiacerebbe se qualche produttore cinese tirasse fuori un FHSS (purtroppo ci avevano provato ma è andata male...)

NB: dimenticavo di dire che, sempre dal punto di vista degli altri, chi occupa una frequenza per tempi lunghi con alte potenze (DSSS puro) potrebbe essere giusto che paghi qualcosa (come deterrente) ma forse è meglio che non trasmetta proprio...