Discussione: CLUB T-rex 250!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 10, 23:39   #1910 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
allora in ordine, in coda c'è un hyperion ds11 scb 0.05sec 2kg di coppia, evoluzione del 09gmd ancora in assistenza
hai controllato che i cuscinetti su cui scorre l'albero principale non abbiano gioco assiale e che lo spindle delle manine sia perfetto??
magari sei così sfortunato che le sedi sui cuscinetti non sono perfettamente allineate o cmq non hai un perfetto allineamento meccanico, dovuto a qualcosa, sicuramente gli alberi non centrano, se mi viene qualcosa in mente te lo dico, cmq controlla tutte le parti che portano trasmissione alla testa
Mi sa che sono così sfortunato...

Guarda, il gioco assiale i cuscinetti l'hanno sempre avuto, tant'è che tempo fa anzichè cambiare i cuscinetti cambiai entrambi i supporti, presi quelli in metallo, che pesano pure di più, con cuscinetti nuovi ovviamente, ma il gioco c'è sempre stato.
Sto facendo una serie di prove e vedo che se tolgo la vite che blocca il rotore sull'albero e lo faccio girare a mano, gira abbastanza bene, ma quando è tutto l'abero a girare insieme allora comincia ad oscillare.
In effetti se sposto con le dita l'albero a dx e sx lui si muove un pò (gioco).
Inoltre lo spindle ha un minimo di movimento sull'albero che si riduce avvitando bene la vite di fermo.
ricordo che tempo fa riuscii a ottenere la migliore rotazione sistemando una strisciolina sottile di plastica tra l'abero e il foro dello spindle.
Solo che non ci sono mai più riuscito... ottengo sempre un effetto peggiore.

Ad ogni modo, ho i cuscinetti di ricambio ma ho già visto che anche questi hanno sempre un pò di gioco sull'asse, un pò come TUTTI i cuscinetti che ho sostituito senza ottenere grandi miglioramenti.
Diciamo che ho notato che vale la pena sostituire un cuscinetto solo dopo un crash che ha creato un gioco davvero eccessivo (soprattutto su quelli microscopici del gruppo leveraggi del rotore) perchè anche quelli nuovi hanno sempre gioco.

Anche se faccio girare il rotore senza le pale l'astina dell'antenna oscilla.
Lo swash oscilla (lo vedo facendolo girare a mano) insomma... solo in casi rarissimi ho avuto zero vibrazioni, e sempre, in quel caso, dopo pochi minuti mi è capitato di sbattere anche leggermente perdendo per sempre quello stato di grazia!
In perfetto accordo alla legge di Murphy!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando