Citazione:
Originalmente inviato da Highly Flammable |
Pur concordando tecnicamente con te rimane sempre l'Italico dubbio:
Il legislatore (ovviamente non tecnico o volutamente non tecnico) non ha dichiarato di libero uso le radio che si attengono allo "standard ETSI EN 300-328" no no, il legislatore ha specificato "modulazione FHSS", perchè?
Forse perchè sul tavolo aveva solo le omologazioni di "Futaba" è ha copiato quel maledetto rigo, o forse perchè solo quel produttore ha presentato in Italia la documentazione neessaria magari pagando anche i dovuti balzelli per la certificazione e l'omologazione dei suoi apparati nel nostro paese?
Non vorrei sbagliare, non è il mio campo ma in Europa l'uso delle frequenze è le modulazioni utilizzabili è demandato a leggi dei singoli stati, altrimenti da mò che erano autorizzati i 2.4GHz anche i Italia.
Quindi o i produttori (quindi non noi singoli cittadini) fanno ciò che devono pesentando domanda di certificazione in Italia o a mio parere noi le possiamo usare pagando il dovuto perchè è chiaro i 2.4GHz sono utilizzabili a apparati mobili per modellismo "FHSS" è di libero uso gli altri no.
Per dirla come una battuta d'altri tempi:
Per i bambini buoni la "dolce euchessina" gli altri .......... spingano