18 febbraio 06, 11:14
|
#2 (permalink)
Top |
User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Non so se é la sezione giusta per postare le mie domande
1-
Devo montare i comandi degli alettoni e dei piani di coda del mio gladiator.
Ora però non so qual'è l'escursione massima che devono avere.
Esistono dei parametri standard/calcolati o si usa lo spannometro? Nessun parametro standard, dipende da modello a modello e da cosa se ne fa. Imposta il movimento mettendo il rinvio sulle squadrette dei servi ad un 1 cm. dall'asse ( miglior momento) e sulle superfici ad un cm dall'asse di cerniera. Dovrebbe essere sufficiente, credo che il movimento sia sui 5/6 mm. in entrambi i lati, poi inserisci i riduttori dimezzando la corsa, oppure gli esponenziali. Il resto, se il movimento è poco, o troppo, dovrà essere verificato in fase di collaudo. Mi pare ricordare che sui miei Gladiator il movimento dell' elevatore si aggirasse sui 3 mm per lato....ma sono passati molti anni.
2-
Sul radiocomando vi é la possibilità di comandare i due servi alari su due canali differenti in maniera da poter impostare il differenziale e tutte le varie regoalzioni del caso (subtrim, esponenziale, ecc)
Ora mi chiedevo, é meglio utilizzare i due canali separati o collegare i due servo con un cavo a Y su un solo canale. Se ci metti la Y il lavoro per installare i due servi è stato inutile. Già che ci sei utilizza i due canali separati ( per il tipo di modello e volo, come ti ho detto in passato, la cosa la considero assurda).
3-
Vorrei montare una valvola per il rifornimento del serbatoio (non statemi a dire "togli il tubetto dal carburatore" perché per farlo dovrei smontare mezzo aereo ... sono niubbo e ho valutato male la faccenda <_< ).
La mia domanda é questa: La valvola può stare al di sotto (o al di sopra) dalla linea ideale tra carburatore e serbatoio? (in pratica si forma una sorta di sifone)
grazie a tutti
ciao
Ruggero" | Prego, si immagini
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| |