Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 06, 09:08   #4 (permalink)  Top
spitoni
User

Data registr.: 31-08-2004
Ciao,

le batterie vanno caricate secondo i parametri per le quali sono state fabbricate.
La carica lenta 1/10C è adatta a tutte le celle ni-mh o ni-cd e va applicata per 14ore (non 10). Questo consente una carica bilanciata del pacco.

I caricabatterie per modellismo, vengono usati per caricare rapidamente le batterie, e probabilmente GRAUPNER tenendo conto di questo ha deciso di mettere un timer massimo di 5 ore.

La carica delle NiMH, in generale è da farsi a non piu' di 1C ovvero 2500mah nel tuo caso. In questo modo in circa 1 ora carichi le celle.

Ma le NiMh non sono tutte uguali.
Quelle da supermercato hanno caratteristiche di carica e scarica modeste, pertanto mi sentirei di consigliarti una carica intermedia (1200-1500Mah) per non cuocerle troppo e non farle morire troppo in fretta.
Piu' le strapazzi, meno durano.

Esistono celle Nimh (vedi le KAN ad esempio) che possono essere caricate a valori maggiori di 1C, proprio perché sono state progettate per la carica e la scarica rapida. Anzi le NiMh danno il loro massimo in scarica proprio se caricate violentemente e usate appena cariche. Ripeto: sempre con celle progettate x la scarica rapida.
In questi casi si puo' superare il valore di 1C, ma solo dove chiaramente dichiarato.

Pertanto, visto che non puoi superare le 5 ore fai una carica a 500-600mah e non ci saranno grossi problemi.
Penso che puoi spingerti fino ad 1/2C senza problemi con la certezza che le stai trattando bene.

Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Ciao a tutti
ho un grosso dubbio sul funzionamento del mio caricabatterie. Senza dubbio ..
Giorgio
spitoni non è collegato   Rispondi citando