Citazione:
Originalmente inviato da georgete Ciao a tutti
ho un grosso dubbio sul funzionamento del mio caricabatterie. Senza dubbio sono io che non sò come comportarmi, e perciò chiedo aiuto.
Per caricare batterie NiCD e NiMH, ho sempre saputo che vanno caricate ad 1/10 della capacità. Quindi un pacchetto da 8 batterie da 2500mAh, dovrei caricarle a 250 mA per 10 ore, giusto?
L'Ultramat 10 può impostare il Safe timer per un max di 300 minuti, quindi 5 ore, poi lo stesso stacca il tutto.
E allora? come posso caricare le batterie se dopo 5 ore viene interrotta la carica? Potrei logicamente caricare a 500 mA, ma allora cade il discorso della carica max a 1/10 della potenza.
Chiedo info ai più esperti (di me almeno).
Ciao a tutti.
Giorgio |
Ciao, anch'io come te ho l'ultramat 10 e anch'io come te mi sono trovato ad affrontare questo problema...
Purtroppo pur sollevando il problema anche in passato nessuno mi ha saputo dare una soluzione, forse perchè una soluzione non c'è... non lo so...
Comunque, per quel che so io, le NIMh possono essere caricate tranquillamente fino a 1C, che nel tuo caso è 2500 Mah, ho sentito anche persone che sul campo caricano a 3C, ma non mi sembra il caso di rischiare...
Io appunto, come carica lenta le carico in 5 ore, ma di più non si può...
Stiamo a vedere se qualcuno ne sa qualcosa in più o in alternativa ti compri un CB di quelli economici che caricano 250 Mah...
Ciao, Massimo.