Ciao Massimo,
Per quanto riguarda il bicilindrico, di motori ne ho fatti 2, uno c'è l'ho sul modello e l'altro c'è l'ho insieme alla collezione di circa 100 motori che ho a casa.
Comunque di fusioni ne posso fare quante ne voglio, gli stampi li ho, il materiale anche, il fornetto per fusionare anche perciò in una serata mi posso fare diversi motori.
Praticamente per la costruzione mi sono basato su un articolo dei fratelli Grassi apparso su Modellistica molti anni fa.
Loro avevano preso 2 Supertigre G90 e li avevano accoppiati, utilizzando tutto il materiale Supertigre, però facendo delle modifiche sull'aspirazione (valvola rotativa, sull'labero, sull'attaco dei carter,......)
Io invece ho costruito tutto da 0, per le fusioni mi sono basato sulla forma e sulle dimensioni dei Rossi 90 e Supertigre 90, prendendo il buono di uno e dell'altro.
Certamente per farle c'è moltissimo lavoro, però le fusioni non comprendono tutto il carter del motore.
Infatti tappo carter, teste, marmitte, carburatore,.... sono ricavati dal pieno.
I cilindri e i pistoni necessitano di molte ore di lavorazione, sopratutto per ricavare i travasi (tutti fatti a mano tramite molettina ad aria) e per rettifficarli!
Il carburatore è copiato dai fenomenali motori CMB, è a ghigliottina e da al motore una risposta alla variazione dei giri e una regolarità incredibile!
Il serbatoio del motore è tipo quelli dei pulsoreattori (primi motori che mi sono fatto in casa...) e garantisce l'arrivo della miscela sempre in modo costante, senza utilizzare la pompa.
Le 2 risonanze "corte" danno ancora più prontezza di risposta del motore, e aumentano notevolmente le prestazioni del motore al massimo (circa 500-600 giri/min che su un 30cc sono molti).
Praticamente per farle ho perso molte ore di prove perchè bisogna trovare la giusta conicità delle marmitte, in modo da garantire ottime prestazioni a tutti i regimi.
Come altri motori mi faccio un 10cc, sempre a fascia e adesso ho inziato a fare un bicilindrico da 60cc 4 tempi.
Praticamente la gran parte dei pezzi è pronta (è tutto fatto dal pieno, anche il carter, tipo come fa la 3M Mintor) però ne andrà di tempo prima di provarlo!!!!
Per quanto riguarda la costruzione di un motore del genere, come minimo bisogna avere una fresa, un tornio ed una rettifica, che io ho la fortuna di avere ed inoltre ci vuole moltissima pazienza per costruirlo e metterlo a punto (non parlo di giorni, ma di mesi.......)
Poi però quando gira, e tira come quello che ho fatto e una soddisfazione immensa!
Ciao,
Sergio
|