Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 10, 15:12   #433 (permalink)  Top
FAI 964
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Caro signor Pompone, prima di dare del " signore si nasce " a chi non conosce, ci vada molto piano. Sono un iscritto FIAM ed organizzatore di eventi sotto l'egida FAI non FIAM, quindi anche di GARE e non manifestazioni, di Campionato Italiano. Per iscrivere una GARA bisogna seguire un preciso iter che inizia alla fine di settembre dell'anno precedente con date che ogni gruppo organizzatore reputa più adatto cercando, oltremodo, di sovrapporsi ad altre categorie. In Italia ci sono 33 ( trentatré categorie ) che seguono le indicazioni della FAI, ci sono anche altre categorie tipo la F4J che non è riconosciuta dalla FAI ( le turbine sono classificate nella F4C ma, attenzione devono avere certe caratteristiche e pesi ) per cui se vuole organizzare questi eventi per questa categoria o altre che non rientrano nelle normative FAI, nessuno lo vieta.
Un esempio, il grande De Marchi, quando per la prima volta ha partecipato al Campionato del Mondo F4C ( quello riconosciuto dalla FAI ) si è trovato tra gli ultimi per mancanza di documentazione malgrado fosse risultato tra i migliori nel Campionato del Mondo F4J ( quello non riconosciuto dalla FAI ). Nel raduno che tutti gli anni facciamo ad Alessandria, raduno esclusivamente per il vincolato, abbiamo aggiunto, con entusiasmo, la gara di GIP 46, gara che non era assolutamente sotto l'egida di chiunque. Il sottoscritto, responsabile dell'evento, si è trovato in effettiva difficoltà quando uno di questi modelli, dopo aver tranciato, i cavi è volato oltre il parcheggio delle autovetture e questo malgrado fossero stati fatti tutti i controlli antecedenti il volo. Quando ho fatto notare che era l'imperizia del pilota a generare questo problema, per altro già capitato allo stesso alla gara di Lugo di Romagna, mi sono sentito il saccente di turno.
Ora, se la vostra prerogativa è raccogliere i " cani sciolti " che parlano con disinvoltura di cose che conoscono per sentito dire, si ritorna ai 3D precedenti quindi alla differenza tra associazione e federazione. Sarà che sono un ingenuo, ma io ho a che fare con aeromodellisti europei che sono orgogliosi di rappresentare la loro propria UNICA federazione; per quanto riguarda il discorso dei partecipanti alle gare di campionato sappia che il calendario nazionale ed internazionale è regolarmente pubblicato entro i primi giorni di gennaio, quindi se si annullano gare la colpa non è degli organizzatori e tanto meno di Aeci o Fiam.
Ad Alessandria, poi, sono 25 anni che formuliamo il calendario delle manifestazioni di tutte le categorie RC per il NordOvest dell'Italia, sono 25 anni che ci riuniamo nel mese di novembre con almeno 20/25 responsabili dei gruppi FIAM o non FIAM. Ci avrebbe fatto piacere allargare il discorso anche ad altre regioni ma il tutto è sempre caduto nel vuoto per mancanza di volontà, non da parte nostra.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato