Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 10, 10:06   #62 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Mi sa che si stia cercando il pelo nell' uovo, basta fare la miscela all' aperto e non in luogo chiuso, non fare potenti sniffate e con un minimo di attenzione non sbrodolarlo dappertutto !! In America nelle varie gare su ovali usano tutto metanolo, avete mai notato a fine rifornimento che lavano con un getto d' acqua il bocchettone e ogni tanto qualche meccanico balla la tarantella perche incendiato e la fiamma non si vede. Allora viene lavato con un bel getto di acqua da un altro meccanico addetto solo a questo posto dietro il muretto ?? Il kasino del metenolo e' uscito un po' di anni fa, quando alcuni DELINQUENTI FABBRICANTI di vino ( non enologhi ) per aumentare il grado alcolico lo aggiungevano al pseudo vino cosi sono morte decine di persone ma che erano o alcolizzate o grandi bevitori di vino. Da sbarbato andavo in drogheria e lo prendevo a litri senza nessun problema mentre ora puro non si trova piu, solo adulterato. Provate a cercarlo puro, permessi G.D.F. libri carico e scarico e una burocrazia incredibile, tutta colpa di quattro delinquenti che per avere facili guadagni hanno fatto morire persone !!
73 de IK2DUR Alvise.

quello che scrivi è vero Alvise, il metanolo è altamente igroscopico ( cioè è in grado di assorbire, miscelandosi, a tantissima acqua ) e quindi la sua pericolosità "fisica" non è da ritenersi altissima ( ovviamente i rischi di incendio, esplosione ecc ci sono: è pur sempre un alcool ) ma, maneggiato da persone adulte , non può ritenersi pericoloso se và sulle mani o, in genere, sulla pelle ( a meno che uno non ci si lavi abitualmente ) per inalazione poi...bisognerebbe stazionare per lunghissimo tempo in presenza di forti quantità di vapori in luoghi chiusi....

i rischi ci sono per chi lo maneggiasse senza cognizione di causa ( vedi bambini oppure anziani )
ricordo benissimo lo scandalo del vino ( 1986 ) ma non tutte le vittime erano alcolizzati oppure bevitori abituali...la pericolosità per ingestione dipende dalla concentrazione ( lo dico perchè lavoro in un'industria farmaceutica ) chi è morto, probabilmente, è solo stato molto sfortunato......bevendo un vino mediocre e trovandolo ad un'alta concentrazione di metanolo ( non ancora evaporato, perchè la sua latenza nel tempo, sopratutto se diluito, non è lunga...)

ma il metanolo, genericamente, se assunto in dose di circa 20 ml provoca quasi certamente cecità completa.......50 ml portano, nel 95% dei casi, alla morte..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando