Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 10, 00:11   #3 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone749 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono nuovo del forum, appassionato di "modellismo" in scala 1:1 :-)

avrei bisogno di un aiuto a riguardo della costruzione di un pacco batterie lifepo4 che dovranno lavorare accoppiate a un impianto elettrico di un motore a scoppio, in parole povere dovranno sostituire la batteriaccia al piombo utilizzata fino ad ora...questo per ovvi motivi di peso, stiamo parlando di circa 3 kg di alleggerimento e come ben sapete non è poco.

porsche, tanto per fare un nome a caso fornisce qualche auto con batterie costruite con questa batteria e un circuito di bilanciamento che permette di lavorare senza scompensi tra celle nell'impianto elettrico sempre in carica di un veicolo a motore, qui un articolo a riguardo

http://www.omniauto.it/magazine/1026...teria-al-litio

sapendo la tendione a cui lavora il mio impianto elettrico e sapendo quante ah mi servono, usando lifepo4 da 3,3 v e 2300 mh ho disegnato lo schema elettrico che mi serve

quindi parliamo di 4 serie in 4 paralleli con 4 circuiti di bilanciamento giusto? correggetemi se ho sbagliato qualcosa, a questo punto pero mi blocco non essendo un fenomeno in roba elettrica e chiedo a voi, conoscete qualcosa di gia fatto o potete aiutarmi nel disegno e realizzazione di un circuito di bilanciamento che lavora, molto importante sempre in carica a motore acceso ??

o meglio mi correggo, mi conviene fare un circuito che mi bilancia le celle ogni volta che spendo il motore o un circuito che mi bilancia quando sono in carica, o entrambi? spero di essermi spiegato bene..

grazie anticipatamente chiunque mi puo aiutare
Non sono riuscito ad entrare nel sito che hai indicato. Forse mi sarebbe stato utile per capire bene di che macchina vuoi fare e come deve funzionare.

In particolare, cosa deve alimentare le batterie, con che corrente avviene la ricarica e con che caricatore viene fatta.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando