ciao a tutti, sono nuovo del forum, appassionato di "modellismo" in scala 1:1 :-)
avrei bisogno di un aiuto a riguardo della costruzione di un pacco batterie lifepo4 che dovranno lavorare accoppiate a un impianto elettrico di un motore a scoppio, in parole povere dovranno sostituire la batteriaccia al piombo utilizzata fino ad ora...questo per ovvi motivi di peso, stiamo parlando di circa 3 kg di alleggerimento e come ben sapete non è poco.
porsche, tanto per fare un nome a caso fornisce qualche auto con batterie costruite con questa batteria e un circuito di bilanciamento che permette di lavorare senza scompensi tra celle nell'impianto elettrico sempre in carica di un veicolo a motore, qui un articolo a riguardo
http://www.omniauto.it/magazine/1026...teria-al-litio
sapendo la tendione a cui lavora il mio impianto elettrico e sapendo quante ah mi servono, usando lifepo4 da 3,3 v e 2300 mh ho disegnato lo schema elettrico che mi serve
quindi parliamo di 4 serie in 4 paralleli con 4 circuiti di bilanciamento giusto? correggetemi se ho sbagliato qualcosa, a questo punto pero mi blocco non essendo un fenomeno in roba elettrica e chiedo a voi, conoscete qualcosa di gia fatto o potete aiutarmi nel disegno e realizzazione di un circuito di bilanciamento che lavora, molto importante sempre in carica a motore acceso ??
o meglio mi correggo, mi conviene fare un circuito che mi bilancia le celle ogni volta che spendo il motore o un circuito che mi bilancia quando sono in carica, o entrambi? spero di essermi spiegato bene..
grazie anticipatamente chiunque mi puo aiutare