Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 10, 23:16   #9 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da davidep85 Visualizza messaggio
--------------------------------

Citazione:
1) Come hai tirato fuori i 4.8Amp?
La batteria ha una capacità di 1200 mAh; "h" sta per "ora": significa che se vuoi caricarla in un'ora (supposto sia completamente scarica) devi erogarle 1200 mA, ma se vuoi caricarla in un quarto d'ora (in 1/4 del tempo) devi quadruplicare la corrente, quindi 1,2x4=4,8 Amp.

Citazione:
Nel caso volessi mantenere il mio caricabatterie momentaneamente (solo per rimettere in funzione il mio vecchio modello senza spendere troppo):
2) Con la batteria da 2000mah dovrei impostare 15 minuti e poi prima che finisca aggiungerne 10 giusto (eh si ho la rotella manuale del timer)?
Esatto, ma anche dopo che avesse finito la prima "rata" ......

Citazione:
3) Se invece volessi fare la ricarica lunga sarebbero 20 ore?
Se vuoi caricare la tua solita batteria da 1200 mAh lentamente, ad una corrente di 0,1C (1/10 della capacità, 120 mA) il conto è semplice: 1200:120=10 (ore)+20% per compensare le perdite, per un totale di 12 ore. Quindi il tuo CB carica lentamente a 120 mA.
Se vuoi caricare una batteria da 2000 mAh devi fare lo stesso conto: 2000:120=16,666 (ore)+20%=19,999 cioè 20 ore.
Il tuo conto è giusto.

Citazione:
La mia idea era appunto di sostituire quella batteria e poi tra non molto comprarmi un nuovo automodello con motore brushless (mi piacciono La Thunder Tiger Sparrowhawk XXB e la Kyosho Dbx VE):
4) Avevo valutato il caricabatterie che mi hai linkato tu da abbinare a delle Lipo Zippy comprando da quel sito (tempi e prezzi da Hong Kong, tasse?)
5) O sennò avevo valutato questo set qua, come sarebbe?: ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack
Da HobbyCity compra buona parte degli utenti del nostro Forum e c'è anche un apposito thread in sezione Aeromodellismo, questo.
E' una discussione enorme, ma ci trovi tutte le risposte al riguardo. Circa l'altra proposta, forse da HobbyCity spendi meno della metà (compresa eventuale dogana) e hai un CB come si deve.

Citazione:
Ultima domandina:
6) Potrei mettere le batterie Lipo sul mio attuale modello a motore elettrico?
Per le LiPo occorrono dei regolatori specifici, con un sistema di controllo (cut-off) che chiude l'alimentazione quando le celle scendono sotto un certo minimo livello, circa 3 Volt/cella, altrimenti si danneggiano irreparabilmente: ti ho già detto prima che sono delicate ......
Se cambi regolatore puoi usare anche le LiPo, altrimenti nisba .......

-----------------------------------------------
Se vai nella sezione "Automodellismo elettrico" ti capiterà di trovare "ilmax": è un appassionato di Tamiya e anche lui ha ripreso l'hobby dopo un lungo periodo di assenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando