Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Non ha il Delta-Peak, carica a tempo, cioè, una batteria da 1200 mAh (scarica) la sottopone ad una carica con intensità di 4,8 Amp (4C) e in un quarto d'ora, più o meno, è carica.
Oggi possiamo dire che si tratta di un metodo antidiluviano di caricare le batterie, metodo sostanzialmente poco preciso, che si basava sul fatto di partire da una batteria scarica e sul fatto che le NiCd (se di marca) erano molto robuste, tali da sopportare violenti strapazzi.
Ora con le NiMH, un poco più delicate delle NiCd, o con le LiPo, molto piu delicate, ci si avvale di caricabatterie degni di tale nome e la carica di ogni tipo di batteria non è demandata al pressapochismo di allora.
Ciò detto, supposto che il tuo CB eroghi effettivamente una corrente di 4,8 Amp, per caricare le tue 2000 mAh occorrerebbe che restasse in funzione per circa 25 minuti; il conto che hai fatto è giusto, ma è importantissimo che la ricarica parta da batteria completamente scarica.
Se non fosse così le celle verrebbero sottoposte a sovraccariche che le danneggerebbero, trattandosi di intensità di carica alte.
Se hai intenzione di continuare col modellismo elettrico ti consiglio di acquistare un moderno CB che, per le tue attuali esigenze, verrebbe a costare anche poco; vedi questo che può caricare di tutto fino ad un'intensità di corrente di 5 Amp (max 50 Watts). |
Allora chiariamo un pò di punti sperando che avrai voglia di rispondere a tutti:
1) Come hai tirato fuori i 4.8Amp?
Nel caso volessi mantenere il mio caricabatterie momentaneamente (solo per rimettere in funzione il mio vecchio modello senza spendere troppo):
2) Con la batteria da 2000mah dovrei impostare 15 minuti e poi prima che finisca aggiungerne 10 giusto (eh si ho la rotella manuale del timer)?
3) Se invece volessi fare la ricarica lunga sarebbero 20 ore?
La mia idea era appunto di sostituire quella batteria e poi tra non molto comprarmi un nuovo automodello con motore brushless (mi piacciono La Thunder Tiger Sparrowhawk XXB e la Kyosho Dbx VE):
4) Avevo valutato il caricabatterie che mi hai linkato tu da abbinare a delle Lipo Zippy comprando da quel sito (tempi e prezzi da Hong Kong, tasse?)
5) O sennò avevo valutato questo set qua, come sarebbe?:
ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack
Ultima domandina:
6) Potrei mettere le batterie Lipo sul mio attuale modello a motore elettrico?
Grazie per il cordiale aiuto! La competenza e la voglia di imparare non mi mancano!