..quanto si deve o si dovrebbe pagare..
Premesso che questo mio intervento è solo fatto nelle vesti di aeromodellista e non altro..che conosce perfettamente la località. del nuovo campo .il posto..l'ubicazione e il contesto dove questo campo di volo opererà...e chi si è imbarcato in questa avventura..
Dico avventura perché aprire un campo di volo per aeromodellismo..sembra facile a tavolino..ma poi credetemi..nella sua realizzazione è subito una bella gatta da pelare ..e se non si parte con il piede giusto..c'è il rischio di rimetterci oltre che i soldi..anche qualche cosa d'altro...detto questo..per poter criticare o valutare il costo del "biglietto"..bhe..ragazzi i parametri da prendere sono una infinità..e fra l'altro tutti personali..ad esempio la vicinanza dalla propria casa..dal lavoro..dai negozi di modellismo..da arterie di veloce scorrimento..dai futuri soci che ne faranno parte ..dalle amicizie qui già esistenti.. o di quelle che si faranno nuove ...perché poi alla fine non è che durante l'anno non ci si incontra o che non ci si conosca nei campi.. qui attorno alla città... e se si vuole..si sa tutto di questo e dell'altro o di come questo abbia vissuto e vive la sua "esperienza" in una associazione similare ..o da cosi detto "cane sciolto"..radio serva è sempre in funzione....e allora anche questo..è un parametro da prendere in considerazione..
Ho letto che un prezzo alto allontanerebbe i giovani...i giovani?..ma sapete che l'età media di un aeromodellista italiano oscilla fra i ..35/40 anni..dove tutti questi giovani pronti ad invadere i campi di volo?..magari ci fossero veramente ...date retta a chi ha avuto e ha tutt'ora una Associazione didattica che ha provato in 14 anni di cercare di portare nelle scuole medie e superiori nella sua zona l'ABC dell'aeromodellismo ..con il risultato.. di aver solo firmato una montagna di polizze assicurative (di propria tasca ) e questo solo per mettere piede ..aggratise.. (come dice lo statuto) in un'aula didattica fuori delle ore scolastiche..e avere avuto la fortuna che nessuno si sia fatto male..perché in quel caso oltre al civile incappavo anche nel penale..tze..tze..i giovani..mosche bianche come orami i capelli bianchi di tanti aeromodellisti..
Ora per ritornare a bomba..l'aeromodellista di oggi se vuole
con un piccolo sacrificio può pagarsi la retta annua richiesta...che di media qui sui i campi del Lazio dovrebbe oscillare per quello che offrono sulle 250 euro all'anno..ma attenzione quando poi i campi debbono nascere e questo è il caso o debbono migliorare la loro posizione o spendere per la manutenzione straordinaria bei soldini suonanti se non ci sono in cassa..o escono con le buone o con le cattive..o si è costretti a far il viso a cattiva sorte o ad uscire..e il gioco ricomincia da un'altra parte qui..l'amico Corrado che saluto sa benissimo di cosa parlo... visto che ha vissuto passo passo la nascita della sua Associazione..e sa bene i costi di manutenzione che occorrono per vivere in allegria e in sicurezza un paio di ore all'aperto con il proprio modello..quindi prima di sparare a zero sulle richieste fatte..si faccia una analisi di cosa si cerca di cosa si vuole da una Associazione e cosa si è pronti ad apportare con la nostra presenza..e cosa si riceve in cambio ..e.. se il tutto quadra..vedrete che tutto sommato i costi varranno sempre la candela..poi non è detto che una volta divenuti soci effettivi..conoscendovi e conoscendo i consuntivi di spesa annuale.. che non si possa limare quel costo..come paradossalmente possa anche lievitare...poi signori già la rinuncia alle sigarette o a un caffè..fuori ordinanza..vi darebbe una bella mano..ma adesso qui nessuno dichiarerà di fumare e di bere caffè..
..buoni voli a tutti..
OG
ps
..quando dico e scrivo giovani intendo adolescenti dagli 8 ai 16 anni
__________________
....Absit invidia verbo....
Ultima modifica di -OGGO- : 26 gennaio 10 alle ore 21:39 |