Citazione:
Originalmente inviato da davidep85 Il problema è che tutte le caratteristiche che ho sono quelle, lo possiedo da tanti anni..
Ovvero: carica rapida 15 minuti (immagino sia il Delta-Peak), carica lenta 12 ore, consiglia di caricare batterie Ni-Cd da 7.2V e 1200mAh..
Come sei arrivato al risultato di 4,8Amp?
Grazie |
Non ha il Delta-Peak, carica a tempo, cioè, una batteria da 1200 mAh (scarica) la sottopone ad una carica con intensità di 4,8 Amp (4C) e in un quarto d'ora, più o meno, è carica.
Oggi possiamo dire che si tratta di un metodo antidiluviano di caricare le batterie, metodo sostanzialmente poco preciso, che si basava sul fatto di partire da una batteria
scarica e sul fatto che le NiCd (se di marca) erano molto robuste, tali da sopportare violenti strapazzi.
Ora con le NiMH, un poco più delicate delle NiCd, o con le LiPo, molto piu delicate, ci si avvale di caricabatterie degni di tale nome e la carica di ogni tipo di batteria non è demandata al pressapochismo di allora.
Ciò detto, supposto che il tuo CB eroghi effettivamente una corrente di 4,8 Amp, per caricare le tue 2000 mAh occorrerebbe che restasse in funzione per circa 25 minuti; il conto che hai fatto è giusto, ma è importantissimo che la ricarica parta da batteria completamente scarica.
Se non fosse così le celle verrebbero sottoposte a sovraccariche che le danneggerebbero, trattandosi di intensità di carica alte.
Se hai intenzione di continuare col modellismo elettrico ti consiglio di acquistare un moderno CB che, per le tue attuali esigenze, verrebbe a costare anche poco; vedi
questo che può caricare di tutto fino ad un'intensità di corrente di 5 Amp (max 50 Watts).