Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 10, 18:54   #59 (permalink)  Top
giocavik
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, consultando su vari siti internet tipo questo:

http://www.zetalab.it/schede/x131091.pdf

non sono riuscito tutt'ora a farmi un'idea se il metanolo è tossico pure per contatto con la pelle oppure no.
In molti siti ho trovato scritto che tale sostanza viene assorbita dalla pelle ed all'interno dell'organismo sviluppa formaldeide ed acido formico la cui pericolosità è indubbia.
In molti però sostengono che ciò avviene solo se si ingerisce l'acool metilico non se viene a contatto con la pelle...
Voi che dite?
Io però non ho mai visto modellisti maneggiare la miscela con guanti idonei e maschere varie. Sbagliano? O sono timori eccessivi i miei?
Ciao.

...boh..sembra che siano tutti a prendersi il the (panino con la porchetta...? )
i moderatori...

Rispondendo alla domanda, la risposta e' Si, e' tossico anche per contatto,
nel senso che qualunque sostanza a contatto con l'epidermide, in genere la attraversa, e penetra nel circolo sanguigno (come credete che funzionino le pomate ?? )
Va sempre rispettato il 'principio di funzionamento', nel senso che per 'passarne' una quantita' significativamente tossica (i 10\15 cc che si diceva prima) dovresti immergerti o tenere le mani a mollo per discreto tempo...
Insomma un minimo di buon senso e precauzione dovrebbe bastare; guanti e mascherine oltreche' quasi inutili, potrebbero essere deleterie.
Respirare col naso, ed evitare di inalare la scia a pieni polmoni, mi sembra il minimo...e naturalmente non tenere flaconi e contenitori dove si dorme o trascorre molto tempo..
Per il contatto con la pelle mi preoccuperei piu' per le altre sostanze e schifezze varie in mix (che oltre ad essere terribili, sono molto piu' potenti e velenose oltreche' virtualmente ignote, tipo gli antigrippanti i saponificatori,
il denaturante, etc (se prendete il metanolo da solo, vedrete che ve lo danno rosa..., ma l'alcole puro e' trasparente, oltreche' insapore, per cui il colore
e l'amaro avvelenato vengono da dgs: denaturante generale dello stato)

Ultima modifica di giocavik : 26 gennaio 10 alle ore 19:02
giocavik non è collegato   Rispondi citando