Citazione:
Originalmente inviato da merengue no, perchè in questo caso le fibre sono disposte a 45° rispetto alle linee di forza del carico della flessione, e quindi, semplificando, diciamo che danno il 50% della loro resistenza al carico, mentre sono disposte esattamente nel verso della torsione, quindi in questo caso danno il 100% della resistenza (per la precisione, quelle che lavorano a trazione)
Se invece mettessi le fibre in maniera classica, cioè a 0°, il discorso si invertirebbe: avresti il 100% della resistenza sulla flessione (ma come diceva sergio, per questo abbiamo già il longherone) e sulla flessione longitudinale, strutturalmente totalmente inutile, e 50% di resistenza alle torsioni. |
Totalmente inutile non direi! Basta provare un' anima in polistirolo nuda senza longherone ed una rivestita. La differenza è enorme! Per il resto c'è da considerare che non si tratta di una superficie libera di deformarsi perchè c'è la resina. Insomma andrebbero analizzati e quantizzati meglio sforzi e resistenza. Ma non si tratta di una trave trapeziodale bensì di un volume pittosto complesso.