Citazione:
Originalmente inviato da alcar77 girovagano per siti e gallerie fotografiche ho notato che il genoa non è mai usato come mai ma mi chiedo per fare delle riproduzioni simili a barche di coppa america, e mi riferisco soprattutto alla classe iacc120, pemetto che secondo me lo spazio e per i servi ci sia, come mai non si utilizza il genoa al posto del classico fiocco o se possibile come si fa a costruire uno spinnaker, che esca quando si va di popppa e rientri quando si va di bolina?
tempo fa girovagando per you tube avevo visto un modello che usava lo spinnaker ma adesso non lo trovo |
In passato avevo visto degli schemi, è una cosa piuttosto macchinosa, Nei modelli rc non si usa per motivi di regolamento, le superfici veliche sono fissate.
Per quanto riguarda invece un eventuale riproduzione da non usare in regata può essere spettacolare, ma probabilmente a livello di prestazioni, fra aumento di peso, possibili inceppamenti del meccanismo forse non ne vale la pena, naturalmente è una mia opinione.