BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Calmato trainer 40
Discussione: Calmato trainer 40
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Vecchio 26 gennaio 10, 10:26   #2 (permalink)  Top
losisi
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Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Mi rivolgo principalmente agli utilizzatori di aeromodelli a scoppio. Mi accingo ad esporre questo argomento sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee allo stato attuale piuttosto confuse. Ora esporrò in successione le operazioni che farei e, se a Vostro parere risultassero errate, per favore correggetele Argomento: corretta sincronizzazione dell'apertura e chiusura della farfalla del carburatore tra lo stick motore e relativo trim. al termine della fase di assemblaggio del modello. Sequenza delle operazioni: 1° accendo la TX e ricevente - 2° sposto all'indietro lo stick del motore e relativo trim conseguentemente la squadretta del servo, azionata dal tirante, si sposta all'indietro e quind la farfalla del carburatore si chiude del tutto - 3° Serro ben bene la brugola sulla squadretta che blocca il tirante - 4° agisco sul trim della TX avanzandolo di qualche tacca fino a che la farfalla del carburatore si riapre di circa 1 - 1,5 mm. circa per permettere al motore di girare al minimo.- 5° Terminate queste operazioni, accendo il motore e quindi provvedo a carburarlo regolando in successione lo spillo del massimo e, se necessario, quello del minimo. In sostanza questi due spilli servono alla giusta carburazione del motore e non hanno nulla da spartire con il relativo trim preposto solamente ad aprire la farfalla del carburatore di quel tanto da permettere, come già detto, la tenuta del minimo del motore. In volo si agirà sullo stesso dispositivo ogniqualvolta si voglia modificare il numero dei giri sempre riferiti al minimo. Infine,una volta atterrati, spostando il trim tutto all'indietro, si potrà spegnere il motore. Non ho altro da dirvi. Spero di essere stato chiaro.Scusate la banalità dell'argomento ma cercate di capirmi - di queste cose ne mastico poco ed ho tanto da imparare. In attesa di possibili riscontri Vi invio tanti saluti - Ferdinando.
nella tua esposizione/procedura c'è qualcosa che non mi convince: nei punti 2 e 3

perchè sposti il trim per eseguire le regolazione di base? il trim serve per le regolazioni fini....

mi spiego meglio: una volta montato il rinvio ti devi assicurare che, al movimento dello stick corrisponda analogo movimento della farfalla ma SOPRATUTTO analoga posizione di questa.( quando sarai in volo se hai 3/4 di stick devi avere 3/4 di motore......)
per cui: metti stick e trim al CENTRO ( e sub trim, se lo hai, a 0 ) e blocchi il rinvio in modo che la farfalla sia aperta ( + o -) a metà della sua rotazione.

quindi porti lo stick al massimo e verifichi la totale apertura della farfalla ( solitamente la corsa del servo è esuberante, quindi agisci sul fine corsa della tx per far sì che il servo non sforzi ) porti lo stick al minimo e regoli il fine corsa in modo che la farfalla sia aperta 1-1,5 mm = finito: le regolazioni successive ( del minimo ) le farai, a motore in moto, con il trim.

corretto quello che scrivi in seguito: come puoi capire la ( eventuale ) regolazione del trim non può influire sulla carburazione ( condizionata solo dal movimento degli spilli )

per spegnere il motore a terra si dovrebbe usare la funizone throttle-cut, presente su quasi tutte le tx, se la tua ne fosse sprovvista puoi usare il trim "spingendolo" oltre la posizione di minimo ( a me non piace molto: ogni volta devi poi ritrovare la giusta posizione del trim al minimo...preferisco tappare un attimo lo scarico....ma forse è un retaggio di quando praticavo automodellismo.....)
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Simone
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